Ricco e cremoso, questo risotto vegetariano conquisterà proprio tutti! Una portata ideale da servire durante un pranzo (o cena) in famiglia, economica e di facile preparazione.
Per conferire un sapore ancor più deciso, sarà possibile aggiungere una spolverizzata di Pecorino Romano DOP. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 100 g di spinaci
- 80 g di gorgonzola dolce
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con spinaci e gorgonzola dolce è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, prendete una padella capiente e mettetevi al suo interno i cubetti di spinaci ancora surgelati (4 cubetti sono necessari per 2-3 porzioni di risotto). Aggiungete circa 50 ml di acqua e posizionate la padella sul fuoco a fiamma medio-bassa.
Coprite gli spinaci con un coperchio e lasciateli cuocere per circa 15 minuti; quando sono cotti, strizzateli e regolate di sale e pepe a piacere. Se necessario, tritate grossolanamente gli spinaci.
Procedete adesso con la preparazione del risotto. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte; aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando è dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, mescolando continuamente per non farlo attaccare sul fondo della pentola. Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
A questo punto bagnate il riso con 5-6 mestoli di brodo vegetale bollente, abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. Aggiungete quindi gli spinaci tritati e mescolate con cura. Quando il risotto avrà raggiunto la giusta consistenza e risulterà al dente, unite il gorgonzola dolce a pezzetti e mescolate energicamente, affinchè si sciolga formando una crema.
Togliete infine la pentola dal fuoco e impiattate. Aggiungete, se lo gradite, una spolverizzata di Pecorino Romano DOP e consumate subito la portata.
Conservazione
Questo risotto deve essere consumato al momento della preparazione per poterlo gustare al meglio, pertanto non è consigliabile conservarlo.