Torta al cacao e yogurt greco alla vaniglia

La torta al cacao e yogurt greco alla vaniglia è un dolce soffice e goloso ideale per tutta la famiglia, da gustare sia a colazione che a merenda.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cacao e yogurt greco alla vaniglia

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e perfetta per gli amanti del cioccolato! Sarà possibile realizzare la torta al cacao e yogurt greco alla vaniglia in un unico stampo oppure sotto forma di deliziosi muffin.

La golosità del cacao amaro incontra la scioglievolezza dello yogurt greco alla vaniglia, il quale rende l’impasto ancor più soffice e invitante. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 170 g di farina 00
  • 30 g di cacao in polvere
  • 150 g di yogurt greco
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato

Preparazione

Realizzare la torta al cacao e yogurt greco alla vaniglia è abbastanza semplice e veloce. In una ciotola di dimensioni capienti mettete lo zucchero e le uova; utilizzando delle fruste elettriche, montate i due ingredienti fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete adesso lo yogurt greco alla vaniglia (o bianco magro 0,1% di grassi), poi il cacao amaro in polvere setacciato con la farina e il lievito per dolci, infine l’olio di semi di girasole gradatamente.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, facendo attenzione ad evitare la formazione di eventuali grumi. A questo punto incorporate un cucchiaio di gocce di cioccolato fondente all’impasto e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto (per non smontare il composto).

Nel frattempo preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C. Foderate una tortiera del diametro di circa 22-24 cm circa con della carta da forno e all’interno della teglia versatevi l’impasto al cacao e yogurt greco. Livellate per bene e completate con le rimanenti gocce di cioccolato.

Cuocete la torta in forno per circa 30-35 minuti o comunque effettuate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura: se quest’ultimo ne uscirà asciutto, significa che il dolce è pronto. Infine sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di consumarla. Se lo gradite, potrete spolverizzarla con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

La torta al cacao e yogurt greco alla vaniglia può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Preparare questa soffice e golosa torta è davvero un gioco da ragazzi! E' consigliabile utilizzare una tipologia di cacao amaro in polvere di ottima qualità. Lo yogurt greco è più indicato rispetto al classico yogurt al cucchiaio, perchè è più denso e corposo. Se lo desiderate, potrete realizzare dei muffins anzichè una torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...