Soffice, profumato ma soprattutto delizioso, il plumcake allo yogurt greco e gocce di cioccolato è molto semplice da preparare e non richiede molto tempo.
Lo yogurt greco ha una consistenza densa e rende questo dolce davvero soffice e invitante; utilizzando la variante light con 0% di grassi, sarà possibile consumarlo senza sensi di colpa.
Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 270 g di farina 00
- 3 uova
- 150 g di yogurt greco
- 150 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 100 g di gocce di cioccolato
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparare il plumcake allo yogurt greco e gocce di cioccolato è abbastanza semplice e veloce, per iniziare mettete le uova intere e lo zucchero in un’ampia ciotola. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
A questo punto incorporate delicatamente lo yogurt greco poco alla volta, dopo poco anche l’olio di semi di girasole e continuate a montare il composto con le fruste elettriche.
Versate gradatamente a pioggia la farina 00 miscelata con il lievito vanigliato e mescolate per amalgamare bene il tutto. Assicuratevi che il composto sia liscio e senza grumi. Come ultimo passaggio aggiungete la metà delle gocce di cioccolato fondente a disposizione e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Oleate e infarinate uno stampo per plumcake, quindi versatevi all’interno l’impasto e livellatelo utilizzando un cucchiaio. Completate con le rimanenti gocce di cioccolato e cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo. Trasferite il plumcake su un vassoio e spolverizzatelo con dello zucchero a velo vanigliato.
Conservazione
Il plumcake allo yogurt greco e gocce di cioccolato si mantiene soffice e goloso per al massimo 2 giorni dalla preparazione, è comunque consigliabile conservarlo all’interno di un contenitore di plastica per alimenti.