Dolci   •   Torte

Plumcake allo yogurt greco e gocce di cioccolato

Il plumcake allo yogurt greco e gocce di cioccolato è un dolce soffice e goloso, ideale per tutta la famiglia e perfetto da consumarsi in qualsiasi momento della giornata.

Plumcake allo yogurt greco e gocce di cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Soffice, profumato ma soprattutto delizioso, il plumcake allo yogurt greco e gocce di cioccolato è molto semplice da preparare e non richiede molto tempo.

Lo yogurt greco ha una consistenza densa e rende questo dolce davvero soffice e invitante; utilizzando la variante light con 0% di grassi, sarà possibile consumarlo senza sensi di colpa.

Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 270 g di farina 00
  • 3 uova
  • 150 g di yogurt greco
  • 150 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare il plumcake allo yogurt greco e gocce di cioccolato è abbastanza semplice e veloce, per iniziare mettete le uova intere e lo zucchero in un’ampia ciotola. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.

A questo punto incorporate delicatamente lo yogurt greco poco alla volta, dopo poco anche l’olio di semi di girasole e continuate a montare il composto con le fruste elettriche.

Versate gradatamente a pioggia la farina 00 miscelata con il lievito vanigliato e mescolate per amalgamare bene il tutto. Assicuratevi che il composto sia liscio e senza grumi. Come ultimo passaggio aggiungete la metà delle gocce di cioccolato fondente a disposizione e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Oleate e infarinate uno stampo per plumcake, quindi versatevi all’interno l’impasto e livellatelo utilizzando un cucchiaio. Completate con le rimanenti gocce di cioccolato e cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo. Trasferite il plumcake su un vassoio e spolverizzatelo con dello zucchero a velo vanigliato.

Plumcake allo yogurt greco e gocce di cioccolato

Conservazione

Il plumcake allo yogurt greco e gocce di cioccolato si mantiene soffice e goloso per al massimo 2 giorni dalla preparazione, è comunque consigliabile conservarlo all’interno di un contenitore di plastica per alimenti.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce soffice e goloso, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Per evitare che il plumcake si bruci in superficie, è consigliabile coprirlo con un foglio di alluminio a metà cottura. Ogni forno possiede una temperatura a sè quindi, se lo ritenete opportuno, abbassate la temperatura a 175°C anzichè 180°C.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!