Risotto con zucca, prosciutto cotto e gorgonzola dolce

Il risotto con zucca, prosciutto cotto e gorgonzola dolce è una portata ricca e cremosa, indicata per un pranzo (o cena) in famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucca, prosciutto cotto e gorgonzola dolce

La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, che può essere impiegato nella preparazione di vari primi piatti.

Il risotto con zucca, prosciutto cotto e gorgonzola dolce è un piatto di facile preparazione, economico e che conquista tutti per la sua cremosità. Il gorgonzola dolce rende questo primo piatto ancor più cremoso ed invitante.

Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 200 g di zucca
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con zucca, prosciutto cotto e gorgonzola dolce è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare sbucciate con cura la zucca ed eliminate i filamenti interni e i semi. L’ortaggio dovrà pesare 200 gr. al netto degli scarti. Tagliate la zucca a dadini e tritate finemente la cipolla.

Mettete quest’ultima in una pentola a sponde alte e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e non appena è dorata unite il riso e tostatelo per qualche minuto, fino a quando risulterà trasparente. Aggiungete adesso la zucca a dadini e dopo poco anche il prosciutto cotto, quindi mescolate con cura.

Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale, mescolate per non fare attaccare il riso sul fondo della pentola e cuocete a fiamma moderata per circa 15-20 minuti.

Quando il riso è al dente e ha raggiunto la giusta consistenza, unite il gorgonzola dolce a pezzetti e mescolate energicamente, affinchè si sciolga formando una crema.

Come ultimo passaggio impiattate, aggiungete una macinata di pepe nero in grani e decorate con delle foglioline fresche di basilico. Consumate il piatto mentre è ben caldo.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Questo delizioso risotto è perfetto per gli amanti della zucca ma soprattutto per chi ama i primi piatti cremosi e saporiti. Per un risultato ottimale utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di riso adatta per risotti (ad esempio Carnaroli, Roma oppure Parboleid). Per un gusto ancor più deciso, utilizzate il gorgonzola piccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...