Ottime da realizzare nel periodo autunnale, le lasagne con zucca, funghi e stracchino possono essere gustate sia calde che a temperatura ambiente.
Si tratta di una portata abbastanza semplice da preparare, economica e che stupirà tutti, anche i palati più esigenti. Questo piatto può essere abbinato ad un vino bianco di qualità (ad esempio Chardonnay). Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per ottenere una portata a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 650 ml di besciamella
- 350 g di zucca
- 250 g di funghi champignon
- 200 g di stracchino
- 1/4 cipolle
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 g di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le lasagne con zucca, funghi e stracchino è abbastanza semplice; per cominciare pulite accuratamente la zucca, eliminando la zucca e i semi interni. Sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca e tagliatelo a cubetti non troppo piccoli. Tenete la zucca da parte e nel frattempo preparate un soffritto di cipolla.
Tritate finemente quest’ultima e mettetela in una pentola di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla, unite la zucca a dadini e dopo poco anche i funghi champignon. Saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate le verdure con un po’ di brodo vegetale (o acqua calda), coprite con un coperchio e cuocete a fuoco moderato per circa 10 minuti.
Quando le verdure sono cotte, regolate di sale e tenete il condimento da parte. Preparate adesso la besciamella in base alle vostre abitudini oppure, se lo preferite, utilizzate quella già pronta.
Prendete una pirofila da forno di medie dimensioni e sul fondo distribuitevi 2 cucchiai di besciamella e 2 cucchiai di zucca e funghi. Posizionatevi sopra uno strato di lasagne e conditele con 2-3 cucchiai di besciamella, il condimento di verdure, qualche ciuffetto di stracchino e una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.
Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato, infine completate con abbondante besciamella e con il condimento di zucca e funghi champignon. Spolverizzate con il Grana Padano, poi aggiungete qualche fiocchetto di burro e un pizzico di pepe nero. Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.
Conservazione
Questo ricco primo piatto può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.