Lasagne con crema di peperoni, funghi e salsiccia

Le lasagne con crema di peperoni, funghi e salsiccia sono la portata ideale da gustare durante un pranzo domenicale in famiglia ma anche in occasioni più formali.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con crema di peperoni, funghi e salsiccia

Le lasagne sono un primo piatto molto amato sia in Italia che all’estero; oltre alla classica ricetta con il ragù di carne, è possibile personalizzare il condimento in base ai propri gusti (o esigenze alimentari) e sarà sempre un successo a tavola!

Le lasagne con crema di peperoni, funghi e salsiccia sono, ad esempio, una portata ricca e originale, perfetta per stupire i propri ospiti. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 500 g di lasagne
  • 800 g di besciamella
  • 3 peperoni verdi
  • 450 g di salsiccia
  • 300 g di funghi champignon
  • 1/2 cipolle
  • 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • 50 g di grana padano
  • 30 g di mandorle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le lasagne con crema di peperoni, funghi e salsiccia innanzitutto sarà necessario partire dalla crema di peperoni e mandorle. Lavate i peperoni con abbondante acqua fresca, eliminate il picciolo e i semi interni, quindi tagliateli a cubetti. A parte prendete metà della cipolla a disposizione e tritatela finemente.

Mettete la cipolla in una padella di medie dimensioni, aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando è dorata, unite i peperoni a cubetti e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che regolate di sale e bagnate gli ortaggi con un mestolo di acqua calda.

Coprite i peperoni con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. Quando i peperoni sono cotti, trasferiteli nel bicchiere del minipimer (o robot da cucina) e aggiungete le mandorle pelate e 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto per ottenere una densa crema, infine aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe. Tenete la crema di peperoni e mandorle da parte.

Pulite e affettate i funghi freschi; a parte sbriciolate la salsiccia di suino, eliminando il budello. Tritate finemente la rimanente cipolla e preparate un soffritto di cipolla in una pentola capiente. Non appena la cipolla è dorata, aggiungetevi la salsiccia e saltatela per almeno 3-5 minuti, quindi sfumatela con il vino e lasciatelo evaporare.

Quando il vino è evaporato, unite i funghi affettati e mescolate con cura. Cuocete la salsiccia e i funghi a fiamma moderata per circa 15 minuti e quando il condimento è cotto tenetelo da parte al caldo. Procedete, infine, con la preparazione della besciamella oppure, se lo preferite, utilizzate quella pronta da acquistare al supermercato.

Procedete adesso con la preparazione delle lasagne: prendete una pirofila da forno e sul fondo distribuitevi 2 cucchiai di besciamella liquida e 2 di crema di peperoni. Posizionatevi sopra uno strato di lasagne fresche, quindi conditele con la crema di peperoni, poi qualche cucchiaio di besciamella, 2 cucchiai di funghi e salsiccia e infine una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.

Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne, quindi ricoprite interamente di crema di peperoni, besciamella e guarnite con un po’ di funghi e salsiccia rimasti. Spolverizzate con abbondante Grana Padano e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Quando le lasagne sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di tagliarle.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per un paio d’ore, successivamente è consigliabile riporle in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo cremoso e saporito primo piatto è piuttosto semplice da preparare e lascerete i vostri commensali senza parole. Per un risultato ottimale assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo preferite, sostituite i peperoni verdi con quelli rossi oppure ancora con quelli gialli. Accompagnate il piatto con un vino rosato frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...