Un guscio di frolla friabile ripieno di confettura di fichi, ricoperto con un misto di noci caramellate. Noci pecan, macadamia, brasiliane e anacardi donano a queste crostatine la perfetta croccantezza e in un morso sentirete la composta morbida di fichi sciogliersi in bocca, sotto il “crunch” della frutta secca.
Sono così belle da sembrare complicate, invece sono facilissime ed anche veloci.
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 150 g di burro
- 130 g di zucchero a velo
- 70 g di uova
- 1 scorza di limone
- 1 vasetto di marmellata di fichi
- 50 g di noci di macadamia
- 50 g di noci pecan
- 50 g di noci brasiliane
- 100 g di anacardi
- 1 cucchiaio di uvetta
- 50 ml di acqua
- 150 g di zucchero
Preparazione
Per prima cosa, preparare la pasta frolla. Ne esistono molti tipi, l’importante è rispettare il giusto bilanciamento tra farina, burro, zucchero e uova. In questo caso, possiamo abbassare leggermente la dose di zucchero considerando che la confettura di fichi è piuttosto dolce e anche la presenza delle noci caramellate rende le crostatine abbastanza zuccherine. La presenza della buccia di limone grattugiata, infatti, è utile proprio a contrastare l’eccessiva dolcezza e regalare la giusta acidità, sia al ripieno che all’impasto.
In una planetaria o una bowl, inseriamo la farina, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e metà della buccia di limone grattugiata. Amalgamare bene gli ingredienti, con la foglia o a mano, piuttosto velocemente, per evitare di scaldare troppo l’impasto. Unire infine le uova e appena saranno assorbite, compattare il panetto e avvolgerlo nella pellicola. Riporre in frigo almeno un mezz’ora.
Quando la frolla avrà riposato, iniziamo a stenderla tra due fogli di carta forno con un mattarello, ad uno spessore di circa 4 mm. Con dei coppapasta per crostatine (di diametro 6/8 cm), coppare dei cerchi e infine ritagliare delle strisce di impasto alte circa 2 cm. per realizzare il bordo laterale. Se l’impasto è troppo alto rispetto ai coppapasta, eliminare l’eccesso di pasta con un coltello a lama liscia.
Quindi con i rebbi di una forchetta bucherellare la base delle crostatine e farcirle con la confettura di fichi, a cui avremo aggiunto la restante buccia di limone grattugiata. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15/18 minuti. Nel frattempo, in una pentola dal fondo spesso, mettere a caramellare lo zucchero semolato e quando inizia a dorarsi, aggiungere l’acqua. Immergervi le noci, farle caramellare velocemente e poi lasciarle scolare in uno scolapasta ampio. Trasferirle poi su carta forno per non farle attaccare.
Quando mancheranno circa 2/3 minuti dalla fine della cottura, tirare fuori le crostatine, adagiare le noci unite all’uvetta su ognuna, formando una vera e propria cupola di noci, e infornare un paio di minuti. Un volta sfornate, lasciarle raffreddare su una gratella facendo attenzione a non bruciarsi. Le crostatine, sono pronte per essere servite e gustate.