Gli gnocchi di patate con crema di zucca e ricotta, salmone e pistacchi sono ideali da servire durante una ricorrenza speciale in famiglia e da accompagnare con un flute di prosecco.
Se siete alla ricerca di un primo piatto che possa conquistare i vostri ospiti, allora questa ricetta farà al caso vostro! Cremosi e scioglievoli al palato, questi gnocchi di patate si preparano in poco tempo e piaceranno davvero a tutti. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 500 g di gnocchi di patate
- 250 g di zucca
- 100 g di ricotta
- 150 g di salmone affumicato
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di granella di pistacchi
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare gli gnocchi di patate con crema di zucca e ricotta, salmone e pistacchi è piuttosto semplice e veloce. Per iniziare, sbucciate la zucca (che dovrà pesare 250 gr. al netto degli scarti), lavatela e tagliatela a dadini. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, aggiungete la zucca a dadini e saltatela a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che regolate di sale e abbassate leggermente la fiamma. Coprite il condimento con un coperchio e cuocete per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando la zucca è tenera spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire. Trasferite il condimento nel bicchiere del minipimer e aggiungete la ricotta fresca e un pizzico di sale e uno di pepe. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e liscia. Tenete la crema di zucca e ricotta momentaneamente da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto la zucca, mettete un filo d’olio e scaldatelo. A questo punto soffriggete il salmone affumicato a pezzetti e aggiungete la crema di zucca e ricotta. Lasciate insaporire il condimento a fiamma bassa per un paio di minuti, dopo di che spegnete il fuoco e tenete al caldo.
Cuocete gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento. Infine impiattate e completate con un cucchiaio di granella di pistacchi. Consumate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.