Basta pensare alla croccantezza, i profumi, l’idea del comfort food abbinato alla praticità dello street food, ed ecco che si svolta un aperitivo sfizioso, adatto a qualsiasi palato.
Queste frittelle, in particolare, riprendono la ricetta indiana “Moong Daal Cheela”, una specie di pancakes fritti a base di lenticchie chiare e farina di riso o mais, ricchi di spezie mediorientali e di solito serviti con una fresca salsa a base di yogurt e cetrioli.
Ingredienti
- 100 g di lenticchie
- 150 g di bulgur
- 300 ml di brodo vegetale
- 100 g di spinaci
- 1 cipolle
- 4 uova
- 2 spicchi di aglio
- 1 cetrioli
- 250 g di yogurt intero
- 3 foglie di menta
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1 rametto di coriandolo
- 1/2 cucchiaino di paprika
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- q.b di olio di semi di arachidi
- q.b di farina 00
- q.b di sale
- q.b di curry
Preparazione
Come prima cosa, preparate un classico brodo vegetale. Poi, cuocetevi le lenticchie con gli spinaci per circa 30 minuti. Toglietele dal fuoco e lasciatele coperte di brodo a filo: mettete da parte quello in eccesso. Nel caso in cui le lenticchie avessero assorbito, invece, tutto il brodo, aggiungete acqua bollente fino a ricoprirle. Quindi unite il bulgur, coprite con un coperchio e fate gonfiare per almeno 1 ora.
Intanto, preparate la salsina: su un tagliere grattugiate il cetriolo privato della buccia e dei semi. In una ciotolina, unite lo yogurt, uno spicchio di aglio schiacchiato bene (meglio se con l’apposito utensile per evitare pezzi troppo grandi) e aggiustate di sale. Mettete in frigorifero, coperta con la pellicola.
Pelate la cipolla e fatela dorare qualche minuto su una padella con dell’olio, insieme all’altro spicchio di aglio e aggiungete le spezie: cumino in polvere, coriandolo possibilmente fresco e la paprika. Ora riprendete le lenticchie con il bulgur che saranno diventati asciutti, unite la menta tritata finemente, le uova leggermente sbattute e un po’ di farina. Per la quantità, regolatevi fin quando il composto non sarà più fluido e risulterà lavorabile a mano.
Prendete una padella antiaderente e cospargetela di olio di semi di arachide, quando è ben calda versate un po’ di impasto e schiacciatelo sul fondo con le mani. Fare rosolare bene un lato e poi con l’aiuto di un piatto o un coperchio, girate la frittella. Ripetete l’operazione per tutte le altre. Mettetele su un piatto da portata e servitele una sull’altra con una fogliolina di coriandolo o prezzemolo, insieme alla salsa yogurt.
Conservazione
Le frittelle di lenticchie e bulgur con salsa yogurt possono essere conservate in frigorifero per due giorni, o congelarle già cotte e ripassarle in forno o padella al momento di consumarle.