I cavatelli siciliani con salsiccia, funghi e patate sono un primo piatto saporito e facile da preparare.
Salsiccia, funghi e patate sono un abbinamento molto conosciuto e apprezzato; utilizzando questi 3 ingredienti insieme si può ottenere un condimento davvero appetitoso per la pasta. Quest’ultima deve essere rigorosamente nel formato corto, per poterla gustare a pieno.
Si tratta di un primo piatto molto semplice da realizzare ed economico. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di cavatelli
- 200 g di funghi champignon
- 200 g di salsiccia
- 1 patate
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i cavatelli siciliani con salsiccia, funghi e patate è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare sbucciate la patata e sciacquatela con abbondante acqua fresca. Tagliate la patata a dadini e tenete da parte; pulite e affettate i funghi champignon. Sbriciolate la salsiccia fresca di suino, eliminando il budello.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite la salsiccia sbriciolata e saltatela in padella per circa 3-5 minuti.
Sfumate con il vino bianco e attendete che evapori. Aggiungete anche i cubetti di patata e dopo poco anche i funghi, quindi mescolate con cura e saltate il condimento a fiamma vivace ancora per qualche minuto.
A questo punto regolate di sale e pepe a piacere, abbassate leggermente la fiamma e coprite il condimento con un coperchio. Cuocete la salsiccia e le verdure a fiamma moderata per circa 10-15 minuti, se necessario aggiungete un mestolino di acqua calda (o brodo). Quando il condimento è cotto, tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela al bollore. Aggiungete il sale (10 gr. per litro d’acqua) e tuffatevi i cavatelli freschi. Cuocete la pasta per circa 10 minuti, scolatela al dente e saltatela in padella con il condimento. Quando è pronta, impiattate e completate la portata con delle scaglie di Grana Padano (facoltativo).
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile la conservazione.