Deliziosi carciofi ripieni di un morbidissimo impasto a base di prosciutto cotto, parmigiano e salsiccia; questo piatto può anche essere considerato un piatto unico per via della ricchezza nell’impasto e sarà perfetto per una cena.
Un piatto alla portata di tutti, anche per i più piccoli, con qualche variazione nell’impasto e porterete così in tavola una ricetta davvero speciale e sfiziosa, che non potrete più fare a meno di preparare.
Ingredienti
- 4 carciofi
- 100 g di pane
- 1 salsiccia
- 100 g di prosciutto cotto
- 1 uova
- q.b di prezzemolo
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di latte
- 1/2 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di pangrattato
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 4 fette di salame
Preparazione
Per prima cosa andiamo a pulire i carciofi: andiamo a togliere le foglie più esterne quelle troppo dure e andiamo così a tagliare nettamente la punta dei carciofi, facendo attenzione ad eliminare tutte le spine, anche quelle più piccole, aiutandoci un un coltellino.
Tagliamo anche i gambi, eliminando la parte più legnosa, quindi li andiamo a sbucciare e li tagliamo a rondelle, non troppo spesse.
Andiamo così a sbattere su un piano da lavoro i nostri carciofi e con le mani li andiamo ad aprire fino a quando non vediamo il torsolo all’interno, quindi laviamoli per bene sotto acqua corrente, dopodichè li poniamo a bagno, insieme ai gambi tagliati, in una ciotola con acqua e limone e mettiamo da parte.
Andiamo a preparare ora il ripieno: in una ciotola mettiamo la salsiccia privata del budello e sbricciolata, il prosciutto cotto tagliato a dadini, l’aglio sminuzzato finemente, il prezzemolo tritato e il parmigiamo e un pò di sale e pepe.
Ora vi uniamo anche il pane, precedentemente ammollato nel latte e leggermente strizzato e aggiungiamo il tuorlo, mentre l’albume lo mettiamo da parte in un piatto.
Andiamo ora ad impastare bene a mano fino a che l’impasto non risulti morbido e omogeneo, aggiungendo in esso anche i gambi tagliati a rotelline. A questo punto, scoliamo e sciacquiamo sotto acqua corrente i carciofi, che abbiamo messo a bagno, li allarghiamo con le mani e saliamo leggermente il centro.
Dividiamo l’impasto a quattro, quanto sono i carciofi e andiamo a riempire bene i nostri carciofi premendo bene l’impasto fino in fondo al carciofo, compattandolo in superficie.
Ora andiamo a sbattere l’albume, quindi spennelliamo con esso la superficie di ogni carciofo e aggiungiamo infine, una spolverata di pangrattato.
Prendiamo una padella a bordi alti, aggiungiamo due 2 giri di olio e la riempiamo di acqua fino a metà dei carciofi, quindi copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 50 minuti dal bollore, a fuoco medio.
Trascorso il tempo, togliamo il coperchio e facciamo asciugare tutta l’acqua, se è ancora presente, dopodichè passiamo in forno, precedentemente riscaldato, a 200° ventilato a grill, lasciamoli gratinare per circa 10 minuti, con una fetta di salame in superficie.
I nostri carciofi ripieni sono belli e pronti da servire a tavola.
Conservazione
I carciofi ripieni, già cotti, possono essere conservati in frigo e coperti da carta argentata per non più di 3 giorni.