La preparazione del plumcake ai mirtilli richiederà pochi minuti e gli ingredienti che andrete a utilizzare per preparlo sono semplici e che si hanno spesso in casa.
Questa torta così soffice e buona è l’ideale per accompagnare una bella tazza di latte caldo, di tè o una spremuta di arancia. Sarà la merenda perfetta per i più piccoli e la colazione migliore, sana e nutriente, che vi farà iniziare al meglio la giornata!
Ingredienti
- 150 g di zucchero
- 125 g di burro
- 3 uova
- 130 g di farina 00
- 70 g di fecola di patate
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- q.b di scorza di limone
- 250 g di mirtilli
Preparazione
Iniziate la preparazione del plumcake soffice ai mirtilli facendo sciogliere per qualche secondo il burro nel microonde o, in alternativa, lasciandolo a temperatura ambiente per qualche ora, così che possa diventare morbido.
Prendete ora una ciotola versateci il burro, ammorbiditelo con una forchetta e aggiungete lo zucchero. Iniziate a lavorarlo fino a che il composto non risulterà ben amalgamato e diventerà una crema spumosa. A questo punto unite le uova, una ad una, facendole incorporare al meglio.
Ora sarà il momento di aromatizzare. Potete scegliere la scorza di limone, d’arancia, della vaniglia o vanillina. Aggiungete la scorza di un limone non trattato e la bustina di vanillina.
Aggiungete poco per volta la farina setacciata, la fecola e la bustina di lievito. In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale.
Prendete ora i mirtilli, e uniteli a un cucchiaio scarso di farina. Versatene la metà nel composto della torta e tenete l’altra metà da mettere sopra una volta versato l’impasto nella tortiera.
Se necessario imburrate e infarinate lo stampo da plumcake e versateci il composto. Lasciate cadere i mirtilli restanti in superficie. Infornate a 180° per circa 20-30 minuti secondo il vostro forno.
Conservazione
Il plumcake ai mirtilli si conserva per due/tre giorni sotto campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.