Il risotto con funghi porcini e mandorle è ideale da servire durante un pranzo o cena in famiglia ma indicato anche in situazioni più formali.
Si tratta di una portata di facile realizzazione, economica e che si prepara in poco tempo, perfetta se abbinata ad un calice di vino bianco di buona qualità (per esempio Chardonnay oppure uno spumante millesimato DOC). Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato come al ristorante.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 30 g di funghi porcini secchi
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di mandorle a filetti
- 1 cucchiaino di burro
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con funghi porcini e mandorle è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Per iniziare mettete a rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua calda (non bollente) per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, strizzate i funghi e sciacquateli con dell’acqua corrente, per eliminare eventuali residui di terra.
Se i pezzi di funghi porcini sono piuttosto grandi e li gradite più piccoli, tagliateli grossolanamente col coltello. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte. Unite i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.
Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata aggiungete il riso e tostatelo per bene, mescolando continuamente. A questo punto unite i funghi porcini e amalgamate il tutto. Sfumate con il vino bianco e attendete che quest’ultimo evapori.
Bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciatelo cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti. Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo vegetale ma senza esagerare.
Quando il riso risulta al dente e ha raggiunto la giusta consistenza, regolate di sale e pepe, infine togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con il burro. Mescolate energicamente, infine impiattate e completate il piatto con una manciata di mandorle affettate. Gustate il piatto mentre è caldo.
Conservazione
Al fine di assaporare il risotto con funghi porcini e mandorle in tutta la sua bontà e cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.