Il ciambellone allo yogurt di albicocca è soffice e profumato oltre che delizioso. Si prepara con molta facilità e con ingredienti semplici e soprattutto senza burro ma solo olio extravergine di oliva, che lo rendono molto più leggero ma al tempo stesso buonissimo.
Un dolce molto semplice e nutriente, senza fronzoli, che ricorda un pò i dolci buoni di una volta fatti in casa dalle nostre nonne.
Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 3 uova
- 140 g di zucchero
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di latte intero
- 1/2 scorza di limone
- 150 g di yogurt all’albicocca
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di amido di mais
Preparazione
Per prima cosa prendiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi, ponendo i tuorli in una ciotola assieme allo zucchero e iniziamo e andiamo a impastare con le fruste elettriche per circa 5 munuti, fino a che il composto risulti ben spumoso e in superficie compaiono le bolle.
A questo punto aggiungiamo la scorza grattugiata del limone, il sale e uniamo anche l’olio e continuiamo con le fruste elettriche per qualche secondo, aggiungendo anche il latte e lo yogurt.
Ora lasciamo riposare e a diamo a montare gli albumi a neve ben ferma, ci vorrà qualche minuto affinchè si montano bene.
Andiamo così ad unire gli albumi montati al composto facendoli incorporare bene con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto.
Aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito sempre setacciato e insieme anche l’amido e mescoliamo bene, senza che si formino grumi nè di farina, nè di lievito e amido.
Prendiamo infine uno stampo a ciambella e foderiamo con carta da forno, dopodichè versiamo tutto l’impasto, livellandolo per bene e mettiamo in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 30 minuti, nel ripiano centrale del forno.
Verificate la cottura del ciambellone con la classica prova stecchino e se risultà asciutto è pronto.
Trasferite il dolce su un piatto da portata appena si intiepidisce un pò e servite a fette, con un bel bicchiere di latte a colazione.
Conservazione
Se volete mantenere bello e morbido il vostro ciambellone allo yogurt, come appena fatto, basta avvolgerlo nella pellicola trasparente, fuori dal frigo.