Nasce come “finto gelato”, a base di banana congelata, al naturale o con aggiunta di altri frutti, sciroppi di ogni sorta, aromi e frutta secca di vari tipi.
Ecco 4 versioni diverse, per tutti i gusti, vegani e non, ottimi come sana merenda e come dolce del dopo pasto, con pochissime calorie, senza conservanti e soprattutto facilissimo da fare.
Ingredienti
- 3 banane
- 200 g di mirtilli
- 50 ml di latte intero
- 1 cucchiaino di sciroppo d’agave
- 1 banane
- 2 avocado
- 350 ml di latte di cocco
- 2 cucchiai di succo di limone
- 3 cucchiai di sciroppo d’acero
- q.b di granella di pistacchi
- 2 banane
- 360 g di yogurt greco
- 1 cucchiaio di miele
- q.b di granella di nocciole
Preparazione
La prima versione che potete realizzare, è a base di mirtilli. Tagliate le banane a rondelle e mettetele in congelatore finché non saranno ben ghiacciate. Abbiate cura di non sovrapporle in una ciotola altrimenti sarà poi difficile staccarle, ma piuttosto disponetele affilate su carta forno. Quando saranno pronte, versatele insieme ai mirtilli e il latte freddo di frigorifero in un mixer o un blender e frullate a massima velocità per una decina di secondi. Se una parte di frutta resta intera ai bordi del mixer, raccoglietelo con una spatola e frullate ancora qualche secondo. Mettete la nica cream nelle ciotoline e servite con qualche mirtillo in cima.
Per la seconda Nice Cream, ripetete l’operazione di congelamento delle banane ma fatelo anche con le fragole, lasciandone qualche pezzetto da parte fresco per decorare. Quindi nel mixer frullate i pezzi di frutta congelati aggiungendo il latte di mandorla ben freddo e lo sciroppo d’agave. Questa versione di gelato tende a sciogliersi un po‘ prima, quindi riponetelo in un vaschetta e fate le coppette solo al momento di servirle: fino ad allora, conservatelo in freezer girandolo ogni tanto con una spatola. Questa Nice Cream è perfetta per chi fa un’alimentazione vegana.
Un’altra ricetta golosa è quella con avocado: tagliate la banana a rondelle, prelevate la polpa di avocado facendola a cubetti, irroratela con il succo di limone e mettete tutto in congelatore. Quando saranno totalmente congelati, unite il latte di cocco che dovrà essere freddo di frigorifero, così da avere una consistenza cremosa. Frullate quindi tutto insieme una decina di secondi, con aggiunta di sciroppo d’acero. Appena sarà pronto, servite in coppette con un po’ di granella di pistacchio.
Un’ultima versione, golosissima e davvero light, è quella con yogurt greco. Congelate le banane a rondelle. Mettete lo yogurt greco in freezer per 40 minuti prima di realizzare la Nice Cream e poi passatelo nel mixer insieme alla banana, con il miele. Riponete di nuovo in congelatore girandolo due tre volte per la prima ora. Poi servite in delle coppette con un po’ di granella di nocciole.
Conservazione
Conservate le Nice Cream in freezer per massimo 10 giorni e scongelatelo circa un’ora prima di servirlo.