Cosa c’è di meglio di un piatto unico, come una ricca insalata, che abbia tutti i nutrienti più golosi, vari e che sia anche un’idea fresca?
Ortaggi, verdure a foglia, frutta fresca e secca, una scorta di vitamine, omega-3, sali minerali e antiossidanti, accompagnati dal giusto apporto di proteine, per 3 insalatone piene di colori e profumi.
Ingredienti
- 400 g di petto di pollo
- 100 g di rucola
- 10 fragole
- 60 g di mirtilli
- q.b di noci
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe
- 1/2 cipolla rossa
- q.b di succo di limone
- 150 g di rucola
- 70 g di feta
- 2 pesche
- 1/2 tazza di mirtilli
- q.b di mandorle
- 2 salmone
- 120 g songino (o valeriana)
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 2 arance
- q.b di pinoli
- q.b di sale
Preparazione
L’insalata di rucola, pollo e fragole è leggerissima e semplice, per chi non ama mischiare troppi sapori ma gradisce aromi freschi senza troppe spezie. Prendete i petti di pollo (meglio ancora se filetti) e cuoceteli sulla piastra con un goccino di olio, fate arrostire, aggiustate di sale e pepe, e tagliateli a striscioline. Lavate bene la rucola e asciugatela, poi affettate a fettine sottili la cipolla di Tropea. Pulite anche le fragole e tagliatele a rondelle. Versate la rucola sulla base di un piatto ampio, aggiungete le fette di pollo spruzzata econ qualche goccia di limone, le noci spezzettate, la cipolla a fettine e una bella manciata di mirtilli freschi. Un po’ di olio evo e la vostra insalata di fragole e pollo è pronta da gustare.
Un’altra golosissima idea è l’insalata di rucola, pesche e feta, ideale per chi ama il connubio frutta e formaggio. Per prima cosa, tostate velocemente le mandorle in una padella e mettetele da parte. Poi affettate le pesche spesse massimo 2 cm e mettetele su una piastra a grigliare, un minuto per lato. Tenete da parte anche quelle e intanto lavate e asciugate la rucola. Scolate la feta in un colino e con le mani sbriciolatela in maniera grossolana. Ora componete la vostra insalata: in un bel piatto ampio disponete sul fondo la rucola, le pesche grigliate, le mandorle tostate e la feta sbriciolata. Unite una tazzina di mirtilli e condite con un giro di olio e un po’ di sale (facoltativo).
C’è poi l’insalata di songino, salmone e arancia, gustosissima e aromatica. Potete cuocere i filetti di salmone in due modi: al vapore o sulla padella con un goccio d’olio, uno spicchio di aglio e un rametto di prezzemolo intero. Una volta cotto (dal lato della pelle) chiudetelo in un foglio di alluminio così rimarrà morbido e non si asciugherà troppo. Intanto lavate e asciugate il songino, tagliate a tocchetti piccoli la cipolla e sbucciate anche 1 arancia, togliendo tutta la parte della pelle bianca con un coltello. Mettete in una ciotola songino, cipolle e arancia, unite il salmone a pezzi e condite con il succo dell’altra arancia spremuta. Aggiungete olio di olova, sale, pepe e una bella manciata di pinoli. Mescolate bene e servite su un piatto largo e ampio.
Conservazione
Consumate le insalatone in giornata, conservate in un contenitore ermetico in frigorifero.