Il risotto con zucchine, prosciutto cotto e gorgonzola è indicato per un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino vianco. Se siete alla ricerca di una portata gustosa e che possa stupire i vostri ospiti, allora questo risotto farà al caso vostro.
L’abbinamento zucchine e prosciutto cotto è abbastanza conosciuto e apprezzato; aggiungendo del gorgonzola dolce DOP si otterrà un piatto davvero irresistibile.
Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 100 g di prosciutto cotto
- 1 zucchine genovesi
- 80 g di gorgonzola dolce
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- 35 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con zucchine, prosciutto cotto e gorgonzola è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate accuratamente la zucchina e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungete i cubetti di zucchina e amalgamate per bene, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente e mescolate per non fare attaccare il riso sul fondo della pentola. Cuocete il risotto a fiamma moderata per circa 10-12 minuti, trascorso questo tempo aggiungete il prosciutto cotto a dadini e mescolate per bene.
Lasciate insaporire il risotto ancora per qualche minuto e quando il riso risulta al dente unite il gorgonzola dolce tagliato a pezzetti. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema.
Quando il risotto è pronto, impiattate e completate con delle foglioline di basilico fresco. Gustate il risotto mentre è ben caldo.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.