La cosa fantastica di questa preparazione è che il pesce resta morbidissimo all’interno e croccante fuori, grazie alla rosolatura in padella con tantissime spezie profumate.
E il latte di base può essere poi utilizzato per condire del riso di accompagnamento, sia così bianco, che con aggiunta di curry.
Ingredienti
- 3 salmone
- 2 lime
- 1 spicchio di aglio
- 400 ml di latte di cocco
- 1/2 cipolle
- 1 cucchiaino di timo limonato
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di paprika
- 20 g di amido di mais
- 1 pizzico di curry
- q.b di sale
- 1 cucchiaio di coriandolo
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di carote
Preparazione
In un mixer, o ancora meglio se usate un mortaio, frullate lo spicchio di aglio, il sale, la paprika con un cucchiaino di acqua per realizzare un composto omogeneo. Unite poi gradualmente tutte le altre spezie: cannella, curry, timo limonato e coriandolo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e mettete da parte in una ciotolina.
Spremete il succo di 1 solo lime e versatelo nella ciotolina delle spezie, con dentro tre cucchiai di olio evo. Mescolate bene e fate riposare mentre pulite i filetti di salmone. Se avete un filetto unico, dividetelo in tre o quattro parti in base a come li volete grandi, togliete le spine esterne e quando saranno puliti, con un pennello irrorateli con le spezie. Coprite con pellicola a contatto e fare marinare in frigorifero 1 ora.
Riprendete in vostri filetti e scaldate una noce di burro con un cucchiaio di olio su una padella di ghisa: disponeteli con la pelle all’insù lasciando tutte le spezie a contatto con la padella. Aggiungete dei pezzetti piccoli di carota e fate rosolare il salmone per il tempo utile a creare una crosticina superficialmente. Girateli mettendoli ora con la pelle sotto e fatela arrositire per due minuti: quando il salmone non sarà più crudo dentro, versate il latte di cocco, un lime a fettine e a fiamma bassissima fate insaporire.
Il salmone resterà rosolato ai lati e in superficie, mentre all’interno con la cottura lenta nel latte di cocco diventerà tenero e succulento.
Potete utilizzare il latte di cocco di base per cuocere il basmati per assorbimento: togliete i filetti, versate il riso, coprite con un coperchio e lasciate che il riso assorba il latte. Altrimenti, potete semplicemente servire i filetti con il brodo di latte di cocco sotto, da versare sul piatto per chi lo gradisse.
Conservazione
Per gustarlo al meglio, consumare questo piatto preferibilmente caldo e nella stessa giornata.