Un secondo delizioso, elegante e raffinato realizzato con ingredienti di facile reperibilità e molto facile nell’esecuzione. Lo scorfano è un pesce dalla carne delicata e compatta, il che lo rende adatto a svariati tipi di cottura, ma dà il suo meglio per il suo gusto saporito abbinato a guazzetti o zuppe.
Ricco di proteine ma poco calorico, apporta pochi grassi e tutti insaturi, perciò buoni per la salute. Accompagnato con del pane tostato diventerà un secondo completo e vedrete che darà soddisfazione ai vostri ospiti e a voi come cuoche.
Vediamo come preparare i filetti di scorfano croccanti su guazzetto al pomodoro.
Ingredienti
- 4 filetti di scorfano
- 1 cipolla
- q.b di prezzemolo
- 1 carota
- 2 spicchi di aglio
- q.b di peperoncino
- 2 acciughe sott’olio
- 150 ml di vino rosso
- 2 cucchiaini di paprika
- 10 pomodorini
- 400 ml di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 6 fette di pane da bruschetta
- q.b di farina di semola di grano duro rimacinata
Preparazione
Per preparare i filetti di scorfano croccanti su guazzetto al pomodoro cominciate a tritare finemente la cipolla. Prendete la carota e tagliatela a rondelle. Private l’aglio della buccia e dell’anima interna e tagliatelo a striscioline. Tagliate a metà o in quattro parti i pomodorini.
Prendete una casseruola capiente e mettete un filo di olio extravergine d’oliva. Fate scaldare e rosolate la cipolla. Aggiungete la carota, un po’ di prezzemolo, l’aglio tagliato e un pochino di peperoncino. Mescolate bene. Quando le verdure cominceranno a colorarsi aggiungete due filetti di acciughe sottolio e fatele sciogliere. Versate il vino rosso e fate evaporare almeno due minuti. Unite i pomodorini e la paprika. Salate e pepate. Coprite con il brodo vegetale e fate andare a fuoco medio per 15 minuti.
Nel frattempo tostate le vostre fette di pane su una griglia o sotto al grill del forno. Una volta che il guazzetto si è un po’ ristretto (se dovesse essere ancora troppo liquido fate andare ancora 5 minuti) cominciate a preparare i filetti di scorfano. Mettete in un piatto piano della farina di semola e impanate i vostri filetti di scorfano.
Mettete un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare bene. Mettete i filetti di scorfano con la pelle a contatto con la padella e fatela diventare croccante. Girate i filetti e fate cuocere fino a che la carne da trasparente non diventa bianca.
Prendete un piatto fondo, versate sul fondo abbondante guazzetto e adagiate delicatamente sopra i vostri filetti con la pelle croccante rivolta verso l’alto. Decorate con le fette di pane tostato e servite ancora caldo.
Conservazione
I filetti di scorfano croccanti su guazzetto al pomodoro andranno consumati caldi dopo la preparazione.