Salmone al latte di cocco con spinaci

Il salmone al latte di cocco con spinaci è un secondo piatto cremoso e invitante che si farà apprezzare da chi adora il pesce e non disdegna i sapori orientali

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salmone al latte di cocco con spinaci

Il salmone al latte di cocco con spinaci è facile e veloce da realizzare, la ricetta è indicata anche per chi adora le lasagne con salmone e spinaci, ma è alla ricerca di una soluzione più leggera e allo stesso tempo originale. 

L’accompagnamento ideale per questa preparazione è rappresentato dal riso basmati, la cui aggiunta permetterà di ottenere un piatto ancor più gustoso e sostanzioso.

Ingredienti

  • 400 g di salmone
  • 300 g di spinaci
  • 500 ml di latte di cocco
  • 1 porro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare il salmone al latte di cocco con spinaci, iniziate come prima cosa dalla pulizia del salmone, che andrà lavato e asciugato con cura. Private il pesce della pelle, assicurandovi che non ci siano lische, quindi tagliatelo a cubetti delle dimensioni di circa 2-3 cm

In una padella fate ora rosolare 1-2 spicchi d’aglio con un filo di olio. Quando l’aglio avrà preso colore, toglietelo e ponete sul fuoco il salmone tagliato a cubetti, regolando di sale e pepe a piacere. Rosolate dunque il salmone per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Cuocete il pesce finché non avrà acquisito una colorazione dorata; una volta cotto, lasciatelo da parte coperto.

A questo punto pulite il porro, tagliando via la radice e le foglie più verdi, poi incidete lo strato esterno e sfogliate il porro di 1-2 strati. Così preparato, tagliate il porro a fettine. Riscaldate quindi 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e rosolate il porro per circa 5 minuti, aggiustando di sale e pepe e mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo lasso di tempo, aggiungete il latte di cocco e continuate la cottura per altri 5 minuti a fuoco dolce.

Come ultimo passo, aggiungete le foglie di spinaci e i bocconcini di salmone precedentemente rosolati. Mescolate infine per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 2-3 minuti a fuoco moderato

Servite il salmone al latte di cocco ben caldo con una spolverata di pepe macinato fresco. Il salmone al latte di cocco con spinaci è ora pronto per essere servito.

Conservazione

Il salmone al latte di cocco con spinaci si conserva per al massimo un giorno in un contenitore ermetico, o coperto con della pellicola trasparente.

I consigli di Magdalena

Per rendere il piatto più corposo e gustoso, sarà possibile accompagnarlo con del riso lessato. Nella ricetta potete usare sia gli spinaci freschi che quelli surgelati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...