Pochi e semplici ingredienti basteranno per realizzare questa ricetta che piacerà molto anche ai bambini.
Servite i waffle ai mirtilli per colazione, assieme ad una buona tazza di latte fresco avrete la carica giusta per iniziare al meglio la giornata. Il dolce è pronto in pochi minuti e quindi sarà anche l’idea giusta da proporre agli ospiti dell’ultimo minuto.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 400 g di latte intero
- 200 g di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 300 g di mirtilli
Preparazione
Per preparare questi waffle ai mirtilli occorre seguire pochi e semplici passaggi. Prima di tutto prendete le uova e rompete all’interno di un recipiente, aggiungete lo zucchero e fate montare bene il composto. In questo modo otterrete dei waffles gonfi e morbidi.
A questo punto aggiungete il latte intero e fatelo incorporare all’impasto. Quindi versatevi la farina 00, il lievito vanigliato ed un pizzico di sale. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeno, è molto importante non avere grumi che potrebbero rovinare la consistenza del dolce. Per un risultato più accurato, setacciate la farina prima di incorporarla al composto.
Per finire aggiungete i mirtilli e mescolate. Non resta che cuocere i vostri deliziosi waffle ai mirtilli.
Prendete la pentola per waffle ed ungeletela. Quando sarà calda posizionatevi un mestolo di impasto, chiudete delicatamente e fate cuocere un paio di minuti. Posizionate il dolce ottenuto su un piatto e ripetete le operazioni fino al termine dell’impasto. Prestate attenzione alla pentola per waffle la quale dovrà essere sempre ben unta.
Per un gusto più intenso potete servire i vostri waffle ai mirtilli con un cucchiaio di marmellata ai miritlli o ai frutti di bosco, un goccio di miele o un filo di sciroppo d’acero.
Conservazione
Questo dolce può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per 1-2 giorni.