La torta con mirtilli e mandorle è un dessert molto leggero e gustoso, capace di conquistare perfino i palati più esigenti. Soffice e delicata grazie dall’aggiunta dello yogurt bianco, si farà apprezzare per il suo sapore dolce, caratteristica che ben si sposa con la freschezza leggermente acidula dei mirtilli e con la croccantezza delle mandorle.
La torta sarà ideale per la prima colazione, ma i più ghiotti non la disdegneranno nemmeno se servita a merenda con una tazza di tè o di caffè. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 70 g di farina di mandorle
- 100 g di zucchero
- 16 g di lievito vanigliato
- 200 g di yogurt bianco
- 60 ml di latte intero
- 75 ml di olio di semi
- 3 uova
- 250 g di mirtilli
- 30 g di mandorle a filetti
Preparazione
Per preparare la torta con mirtilli e mandorle iniziate lavando i mirtilli sotto l’acqua corrente; una volta puliti, asciugateli con un panno da cucina.
A questo punto preparate due ciotole per l’impasto. Nella prima ciotola setacciate la farina 00 con la farina di mandorle, il lievito vanigliato per dolci e lo zucchero. Nell’altra ciotola sbattete 3 uova con lo yogurt bianco, l’olio di semi e il latte, continuando a lavorare con le fruste. Non appena l’impasto sarà preparato, aggiungete il mix di farine dalla prima ciotola, amalgamando bene il tutto. Per ultimo versate i mirtilli e mescolate nuovamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto imburrate ed infarinate una tortiera (oppure potete usare anche la carta da forno) di 24 cm di diametro e versate il composto. Prima di infornare cospargete la superficie della torta con le mandorle a lamelle.
Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 40-45 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti). La torta sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare su di una gratella prima di toglierla dallo stampo. Prima di servirla, potete spolverizzarla con dello zucchero a velo. La torta è ora pronta per essere gustata.
Conservazione
La torta con mirtilli e mandorle si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.