Gli gnocchi di patate con crema di zucchine e ricotta, bacon e pistacchi sono una portata di facile preparazione, economica e che conquista tutti al primo boccone (anche i palati più esigenti), perfetti da accompagnare con un calice di vino rosso.
La crema di zucchine e mandorle è un condimento molto utilizzato per i primi piatti; arricchendola con della ricotta fresca sarà ancor più invitante e delicata. Il bacon e la granella di pistacchi conferiscono croccantezza al piatto e lo completano. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 300 g di gnocchi di patate
- 2 zucchine genovesi
- 150 g di ricotta
- 80 g di bacon
- 25 g di mandorle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1/4 cipolle
- q.b di granella di pistacchi
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare gli gnocchi di patate con crema di zucchine e ricotta, bacon e pistacchi è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare sarà necessario partire dalla crema di zucchine e ricotta.
Lavate con cura le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. A parte affettate la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla.
Quando quest’ultima è dorata, unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma, regolate di sale e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Non appena le zucchine sono tenere, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.
A questo punto mettete le zucchine nel bicchiere del minipimer quindi aggiungete le mandorle, il Parmigiano Reggiano grattugiato e infine la ricotta. Frullate il tutto, fino a quando otterrete una crema densa e liscia. Tenete la crema di zucchine e ricotta da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Aggiungete il bacon tagliato a striscioline e saltatelo per qualche minuto, finchè non diventa croccante. Trasferite il bacon su un piatto e tenetelo al caldo. Procedete, infine, con la cottura degli gnocchi.
Cuocete gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con la crema di zucchine e ricotta. Impiattate e completate con il bacon croccante e la granella di pistacchi.
Consumate subito la portata.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.