Frittelle di verdura

Le frittelle di verdura rappresentano una ricetta estremamente semplice ed economica, ideale per sfruttare le verdure avanzate nel frigo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittelle di verdura

È possibile utilizzare una vasta gamma di verdure diverse, rendendo la preparazione delle frittelle estremamente flessibile.

Le frittelle possono essere gustate sia calde che tiepide e, per un tocco extra di sapore, è possibile accompagnarle con una deliziosa salsa allo yogurt preparata mescolando yogurt con un trito di prezzemolo e aglio, il tutto condito con un generoso goccio di olio d’oliva extravergine. Questo accorgimento renderà le frittelle ancora più appetitose e gourmet.

Ingredienti

  • 300 g di fagiolini
  • 2 carote
  • 1 peperoni rossi
  • 1 peperoni verdi
  • 2 zucchine
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 uova
  • 1 bicchiere di farina tipo 1
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare questa gustosa ricetta, iniziate con la creazione di una pastella fluida. In una ciotola, versate il latte tiepido e aggiungete il lievito di birra e lo zucchero. Successivamente, incorporate la farina e mescolate accuratamente il tutto utilizzando una frusta. Se necessario, potete aggiungere un po’ di acqua tiepida per ottenere la consistenza desiderata. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e un canovaccio e lasciate riposare il composto in un luogo tiepido per circa 20 minuti.

Nel frattempo, dedicatevi alle verdure. Lavate e spuntate i fagiolini, quindi cuoceteli in acqua bollente leggermente salata per circa 10-12 minuti. Successivamente, scolateli e tagliateli a pezzettini piccoli. Fate lo stesso con i peperoni.

Una volta che la pastella ha riposato, aggiungete le verdure tagliate e grattugiate al composto. A questo punto, regolate di sale e, se lo desiderate, aggiungete pepe e aglio macinato a piacere. Mescolate bene il composto così ottenuto.

Preparate una padella piatta e ungetela con un pochino di olio. Versate un mestolino di composto nella padella calda e cuocete fino a quando sarà dorato da un lato. Poi, girate la frittella e cuocetela anche dall’altro lato. Ripetete questo processo per l’intero composto, mettendo a sgocciolare le frittelle su carta assorbente.

Le frittelle di verdura sono ora pronte per essere gustate.

Conservazione

Questa pietanza può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Può essere riscaldata leggermente in forno o in padella prima di essere consumata nuovamente.

I consigli di Lorenzo

Utilizzate verdure fresche e di alta qualità per garantire il miglior sapore. Potete variare le verdure in base alle vostre preferenze. Assicuratevi di creare una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete l'acqua gradualmente per ottenere la giusta consistenza. Cuocete le verdure fino a renderle tenere, ma ancora croccanti, per conservare il loro sapore e la loro consistenza. Aggiustate il sale, il pepe e gli altri condimenti solo dopo aver incorporato le verdure per adattarli al vostro gusto. Utilizzate una padella antiaderente ben oliata per evitare che le frittelle si attacchino. Cuocete le frittelle a fuoco medio-basso per evitare che si brucino o cuociano troppo velocemente. Preparate la salsa allo yogurt separatamente e aggiungetela al momento del consumo per mantenere la croccantezza delle frittelle. Non abbiate paura di sperimentare con diverse verdure e condimenti per personalizzare le vostre frittelle di verdura. Seguendo questi consigli, potrete preparare delle frittelle di verdura deliziose e garantire una conservazione adeguata per gustarle in qualsiasi momento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...