Muffin vegani banana e noci

Questa ricetta è l'ideale per realizzare dei muffin sani, genuini, golosi e perfetti per la merenda dei più piccoli, come anche per una colazione proteica e ricca di grassi buoni

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin vegani banana e noci

Senza olio, né burro, questa ricetta è totalmente vegana e priva di uova, ricca di fibre e con ingredienti poco raffinati come la farina e lo zucchero integrale, dolcificata dalla parte zuccherina delle banane mature.

I muffin banane e noci si preparano in pochi minuti e hanno una cottura davvero veloce, per chi non ha tempo ma non vuole rinunciare ad un buon dolce fatto in casa.

Ingredienti

  • 250 g di farina integrale
  • 4 banane
  • 400 ml di latte di mandorla
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 75 g di zucchero di canna integrale
  • 40 g di noci
  • 3 cucchiai di succo di limone

Preparazione

Per questi muffin è preferibile utilizzare delle banane molto mature, meglio ancora se leggermente scure. Preriscaldate subito il forno a 185° statico e nel frattempo preparate una teglia su cui avrete disposto 16-18 pirottini di carta, a seconda delle dimensioni. Quindi in una ciotola schiacciate bene 3 delle banane con una forchetta, aggiungendo zucchero e latte di mandorla alternati, un po’ per volta.

In un’altra bowl setacciate la farina, il lievito, la cannella e unite anche il bicarbonato. Andate ad aggiungere tutte le polveri al composto di banane e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Su un tagliere sminuzzate le noci e unitele al vostro composto, amalgamate e distribuite in pari quantità nei pirottini da muffin. Tagliate l’ultima banana a rondelle e irroratele di limone per non farle scurire, quindi posizionatene una sopra ogni muffin.

Infornate i vostri muffin vegani sulla griglia più bassa del forno e fateli cuocere per per circa 20 minuti. Non cresceranno tanto, come dei classici muffin, ma al’interno resteranno ugualmente soffici e umidi, perfettamente alveolati e lievitati.

Trascorso il tempo necessario, fate la prova stecchino lateralmente, senza passare attraverso la rondella di banana e quando saranno cotti, fateli raffreddare su una gratella. Servite freddi o anche tiepidi, a colazione o merenda, o per un break dolce durante la giornata.

Conservazione

I muffin possono essere conservati massimo 36 ore, a temperatura ambiente, coperti ma non chiusi in un contenitore ermetico.

I consigli di Annalisa

In sostituzione al latte di mandorla, potete usare qualunque altro latte vegetale di vostro gradimento: avena, cocco, soia, riso etc. Questa ricetta può essere usata anche come base per un dessert vegano in occasione di una cena: basta cuocere il dolce in uno stampo quadrato o rettangolare, tagliare tanti cubotti e servirli con una quenelle di gelato vegetale alla vaniglia o un sorbetto al limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...