La frittata con le patate è una portata molto apprezzata sia dai grandi che dai bambini; aggiungendo dei funghi champignon e lo speck si otterrà un secondo gustoso e davvero irresistibile.
Questo piatto può essere consumato anche durante un buffet o apericena, tagliato a spicchi oppure a quadrotti. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 4 uova
- 2 patate
- 200 g di funghi champignon
- 80 g di speck
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di grana padano
- 3 cucchiai di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la frittata al forno con patate, funghi e speck è piuttosto semplice e non richiede molto tempo. Per iniziare sbucciate le patate e sciacquatele con abbondante acqua fresca. Affettate le patate in maniera sottile e tenetele da parte.
Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio, quindi unite le patate e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che aggiungete del rosmarino e un pizzico di sale e pepe. Cuocete le patate a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti e quando sono cotte trasferitele su un piatto per farle raffreddare.
Nel frattempo pulite e affettate i funghi; in una pentola o padellino scaldate 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando l’aglio è dorato, unite i funghi e saltateli per qualche minuto, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 8-10 minuti. Mettete a raffreddare i funghi insieme alle patate.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con il Grana Padano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite le patate, i funghi, il pangrattato e infine lo speck tagliato a striscioline. Amalgamate per bene il tutto.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa e foderatela con della carta da forno. Versatevi sopra il composto di uova, verdure e speck e distribuitelo in maniera compatta. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per un paio d’ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 48 ore dalla preparazione.