Frittata al forno con funghi, patate e prosciutto cotto

Una frittata leggera cotta al forno ma non per questo poco gustosa e sfiziosa. Questa frittata con funghi, patate e prosciutto cotto, infatti, vi saprà conquistare al primo assaggio. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Frittata al forno con funghi, patate e prosciutto cotto

La frittata al forno è un secondo piatto particolarmente apprezzato sia dagli adulti che dai bambini, economica e perfetta da servire durante una cena in famiglia. Questa portata può essere farcita con svariati ingredienti, sia ortaggi che salumi o formaggi.

La frittata al forno con funghi, patate e prosciutto cotto con il suo sapore stuzzicante e la sua morbidezza, sarà perfetta per stupire i propri commensali. Facile e veloce da realizzare, può essere accompagnata da un’insalatina fresca di stagione oppure da verdure grigliate. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 g di patate
  • 1 cipolla
  • 6 funghi champignon
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la frittata al forno con funghi, patate e prosciutto cotto è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per prima cosa affettate finemente la cipolla, quindi mettetela in una padella di medie dimensioni insieme a 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e fate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima sarà dorata, unite le patate tagliate a fette e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Mescolate con cura, regolate di sale e aromi a piacere, infine coprite con un coperchio e lasciate cuocere le patate a fiamma moderata per circa 20 minuti. Quando saranno cotte, trasferitele su un piatto e attendete che si raffreddino.

Nella stessa padella dove avete cotto le patate, aggiungete gli altri 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Quando l’olio si sarà scaldato, aggiungete i funghi affettati e fateli saltare per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e lasciateli cuocere fino a quando risulteranno teneri. Trasferite i funghi su un piatto piano e lasciate che si intiepidiscano.

A questo punto sbattete leggermente le uova in una ciotola capiente, insieme ai cucchiai di grana Padano. Aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe, quindi unite le patate con la cipolla, i funghi saltati e il pangrattato. Amalgamate il tutto per ottenere un composto omogeneo, infine aggiungete il prosciutto cotto in pezzi(oppure a cubetti).

Versate il composto di uova e ortaggi all’interno di una teglia del diametro di circa 20-22 cm ricoperta di carta da forno e cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Quando la frittata risulterà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Frittata al forno con funghi, patate e prosciutto cotto

Conservazione

Questo secondo piatto può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere una portata gustosa, leggera e sana, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Questa frittata al forno potrà essere consumata durante una cena in famiglia oppure per un apericena in compagnia, servita a cubetti in versione finger food. Accompagnate la portata con un buon vino bianco leggermente frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...