L’hummus con zucca e feta si abbina perfettamente al pane, alle bruschette, alle patatine chips o ad un bel piatto di verdure o carne. L’aggiunta di zucca infatti renderà questo piatto dal colore arancio intenso, mentre la feta greca donerà quel sapore unico a questa crema.
Per preparare questo piatto potete tranquillamente utilizzare i ceci precotti, in questo modo la preparazione sarà ancora più veloce e semplice.
Ingredienti
- 300 g di zucca
- 400 g di ceci
- 100 g di feta
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di salsa tahin
- q.b di semi di zucca
- q.b di pinoli
- 1 rametto di coriandolo
Preparazione
Per prima cosa lavate la zucca, privatela della buccia e tagliatela a cubetti piccoli. Fate cuocere la zucca in una casseruola in cui avrete aggiunto un filo di acqua.
Quando la zucca sarà pronta, scolatela e mettetela da parte. In un boccale alto aggiungete i ceci precotti, la zucca, la feta a cubetti, la salsa tahin, l’olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione iniziate a frullare tutto, emulsionando bene tra loro tutti gli ingredienti messi nel boccale. Iniziate a velocità bassa e poi aumentatela gradualmente fino alla massima potenza.
Se è necessario aggiungete un filo di acqua e continuate a frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa e priva di grumi.
Trasferite l’hummus preparato con la zucca e la feta in una ciotola o semplicemente servitela direttamente su del pane fresco bianco tostato.
In una padella antiaderente fate tostare prima i pinoli ed i semi di zucca per qualche minuto. Aggiungete quindi i semi di zucca ed i pinoli tostati sull’hummus.
Infine guarnite con del coriandolo fresco tritato finemente per conferire colore e freschezza alla crema di ceci.
Se volete potete aggiungere ancora un filo di olio extravergine di oliva sull’hummus prima di servirlo in tavola.