Fusilli casarecci con crema di zucca, guanciale e mandorle

I fusilli casarecci con crema di zucca, guanciale e mandorle sono un primo piatto tipicamente autunnale, cremoso e dal sapore deciso, perfetto per stupire i propri ospiti a pranzo o a cena.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli casarecci con crema di zucca, guanciale e mandorle

I fusilli casarecci con crema di zucca, guanciale e mandorle sono un primo piatto davvero molto semplice da preparare, economica e visivamente d’effetto, grazie alla presenza delle mandorle a filetti che conferiscono inoltre una nota croccante al piatto.

L’abbinamento zucca e guanciale è abbastanza conosciuto e apprezzato, poichè il sapore delicato della zucca si sposa perfettamente con il gusto intenso del guanciale. Un piatto da accompagnare con un calice di vino bianco o prosecco. Vediamo la ricetta.

 

 

Ingredienti

  • 250 g di fusilli casarecci
  • 300 g di zucca
  • 100 g di guanciale
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 8 mandorle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 cucchiaio di mandorle a filetti
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare i fusilli casarecci con crema di zucca, guanciale e mandorle è molto semplice e veloce. Per iniziare, sbucciate la zucca ed eliminate i filamenti interni e i semi. Sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca, quindi tagliate la zucca a cubetti di piccole dimensioni. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva e posizionate la padella sul fuoco.

Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite la zucca e saltatela a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che bagnatela con un mestolino di brodo vegetale bollente, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. Quando la zucca è cotta, regolate di sale e pepe o, se lo gradite, aggiungete un pizzico di noce moscata in polvere.

Fate intiepidire la zucca a temperatura ambiente, dopo di che trasferitela nel bicchiere del minipimer e aggiungete le mandorle pelate e il Grana Padano grattugiato. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e liscia. Tenete la crema di zucca e mandorle da parte.

Prendete la stessa padella dove avete cotto la zucca e scaldatela senza aggiungere condimenti. Quando è ben calda versatevi i petali di guanciale e lasciateli sudare per qualche minuto. Mescolate per fare in modo che il guanciale diventi croccante e quando è pronto trasferitelo su un piatto coprendolo con un coperchio.

Versate la crema di zucca nella padella dove avete cotto il guanciale e scaldatela. Quando è calda spegnete il fuoco e aggiungete il guanciale. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli casarecci in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il condimento. Saltate la pasta per un paio di minuti, infine impiattate e completate con una manciata di mandorle a filetti. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Se desiderate che la crema di zucca abbia un sapore un po' più intenso, potete sostituire il Grana Padano grattugiato con il Pecorino Romano DOP. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite, ad esempio penne rigate oppure mezze maniche. Se vi piacciono le mandorle croccanti, basterà passarle in padella per farle tostare lievemente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...