I fusilli casarecci con crema di zucca, guanciale e mandorle sono un primo piatto davvero molto semplice da preparare, economica e visivamente d’effetto, grazie alla presenza delle mandorle a filetti che conferiscono inoltre una nota croccante al piatto.
L’abbinamento zucca e guanciale è abbastanza conosciuto e apprezzato, poichè il sapore delicato della zucca si sposa perfettamente con il gusto intenso del guanciale. Un piatto da accompagnare con un calice di vino bianco o prosecco. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di fusilli casarecci
- 300 g di zucca
- 100 g di guanciale
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 8 mandorle
- 2 cucchiai di grana padano
- 1 cucchiaio di mandorle a filetti
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i fusilli casarecci con crema di zucca, guanciale e mandorle è molto semplice e veloce. Per iniziare, sbucciate la zucca ed eliminate i filamenti interni e i semi. Sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca, quindi tagliate la zucca a cubetti di piccole dimensioni. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva e posizionate la padella sul fuoco.
Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite la zucca e saltatela a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che bagnatela con un mestolino di brodo vegetale bollente, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. Quando la zucca è cotta, regolate di sale e pepe o, se lo gradite, aggiungete un pizzico di noce moscata in polvere.
Fate intiepidire la zucca a temperatura ambiente, dopo di che trasferitela nel bicchiere del minipimer e aggiungete le mandorle pelate e il Grana Padano grattugiato. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e liscia. Tenete la crema di zucca e mandorle da parte.
Prendete la stessa padella dove avete cotto la zucca e scaldatela senza aggiungere condimenti. Quando è ben calda versatevi i petali di guanciale e lasciateli sudare per qualche minuto. Mescolate per fare in modo che il guanciale diventi croccante e quando è pronto trasferitelo su un piatto coprendolo con un coperchio.
Versate la crema di zucca nella padella dove avete cotto il guanciale e scaldatela. Quando è calda spegnete il fuoco e aggiungete il guanciale. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli casarecci in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il condimento. Saltate la pasta per un paio di minuti, infine impiattate e completate con una manciata di mandorle a filetti. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.