Fusilli casarecci con crema di zucca, funghi e salsiccia

I fusilli casarecci con crema di zucca, funghi e salsiccia sono un primo piatto tipico autunnale molto cremoso e saporito

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli casarecci con crema di zucca, funghi e salsiccia

I fusilli casarecci con crema di zucca, funghi e salsiccia sono perfetti per stupire i propri ospiti e ideale da accompagnare con un calice di vino rosso.

L’abbinamento funghi e salsiccia è abbastanza conosciuto e apprezzato; arricchendo il piatto con una deliziosa crema di zucca si otterrà una portata irresistibile e cremosa, senza l’aggiunta di panna da cucina. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 250 g di fusilli casarecci
  • 250 g di salsiccia
  • 200 g di zucca
  • 200 g di funghi champignon
  • 1/4 cipolle
  • 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i fusilli casarecci con crema di zucca, funghi e salsiccia è innanzitutto necessario partire dalla crema di zucca. Pulite con cura la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni, quindi sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca e tagliatelo a cubetti. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite la zucca a dadini e saltatela a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che bagnatela con un mestolino di acqua calda e copritela con un coperchio.
Fate cuocere la zucca a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti e quando è tenera regolate di sale e pepe a piacere. Se lo gradite, potete aggiungere anche un pizzico di noce moscata. Lasciate raffreddare la zucca a temperatura ambiente.

Quando la zucca è tiepida, trasferitela nel bicchiere del minipimer e unite i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete la crema di zucca da parte.
Pulite e affettate i funghi champignon. Nella stessa padella dove avete cotto la zucca mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e 3 cucchiai di olio e.v.o. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete l’aglio.

Non appena l’aglio è diventato dorato, unite i funghi e saltateli in padella per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 10 minuti circa. Rimuovete l’aglio.

In un pentolino scaldate un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungete la salsiccia sbriciolata. Saltate la salsiccia per circa 10-15 minuti e quando è cotta spegnete il fuoco e tenetela al caldo. Procedete infine con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con la crema di zucca, quindi aggiungete anche i funghi e la salsiccia. Infine impiattate e completate la portata con delle foglioline di basilico fresco. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine assaporare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per ottenere una portata cremosa e ricca di sapore, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite: non deve obbligatoriamente essere della pasta fresca, potete utilizzare infatti anche delle penne rigate oppure mezze maniche. Accompagnate il piatto con un calice di vino rosso (ad esempio Merlot o Syrah).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...