La pasta con il pesto di pistacchio è una portata molto apprezzata da persone di tutte le età; il pesto di pistacchio viene spesso abbinato sia ad ingredienti quali pesce che salumi o carne.
Questa variante con salmone affumicato e stracchino è davvero cremosa e saporita, ideale da accompagnare con un calice di vino bianco o prosecco. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 190 g di casarecce
- 180 g di pesto di pistacchi
- 100 g di salmone affumicato
- 100 g di stracchino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Preparare le casarecce con pesto di pistacchio, stracchino e salmone affumicato è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, tagliate a pezzetti il salmone affumicato e tenetelo da parte. Scegliete una tipologia poco salata, per evitare che il condimento diventi troppo saporito.
Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi l’olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio, quindi aggiungete il salmone affumicato a pezzetti e saltatelo velocemente in padella, per non più di 2-3 minuti.
Quando il salmone affumicato è ben rosolato, abbassate il fuoco al minimo e aggiungete il pesto di pistacchio e dopo poco anche lo stracchino a ciuffetti. Togliete la padella dal fuoco e, infine, procedete con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fresca e portatela a bollore. Aggiungete il sale (10 gr. per litro d’acqua) e tuffatevi le casarecce. Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare sul fondo e quando è al dente scolatela e mantecatela in padella con il condimento preparato precedentemente.
Come ultimo passaggio impiattate la pasta e completate con una manciata di granella di pistacchio. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione ma può comunque essere conservata in frigorifero e successivamente scaldata in padella prima di essere gustata.