I muffin sono dei piccoli dolci che piacciono sia ai grandi che ai bambini, sono economici e si preparano in poco tempo.
Ottimi se accompagnati da un buon cappuccino oppure da una tazza di tè fumante, questi dolcetti sono golosi e con una nota croccante conferita dalle mandorle. Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 280 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 120 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 50 g di mandorle a filetti
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Realizzare i muffin bicolore con mandorle è davvero molto semplice e non richiede molto tempo in cucina. Per iniziare, pesate tutti gli ingredienti (che dovranno essere a temperatura ambiente).
Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unite a filo il latte e continuate a mescolare con le fruste elettriche.
In una ciotola a parte aggiungete la farina 00, il lievito vanigliato setacciato e un pizzico di sale. Versatevi sopra gradatamente il composto di uova, latte e zucchero e mescolate velocemente, affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino per bene, evitando la formazione di grumi. Per ultimo unite anche l’olio di semi di girasole.
Trasferite metà dell’impasto in un’altra ciotola, quindi aggiungete il cacao in polvere setacciato. Mescolate per bene il tutto. Versate adesso 1-2 cucchiai di impasto chiaro negli stampini per muffin e sopra mettete un cucchiaio di impasto al cacao, avendo cura di non superare i 2/3 dello stampino. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completate i muffin con le mandorle a fettine, quindi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di consumarli.
Conservazione
Questi dolcetti possono essere conservati a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.