I muffin alle mele sono un’ottima alternativa alla classica torta; aggiungendo il mascarpone e le mandorle a filetti si otterranno dei dolcetti golosi e irresistibili.
Preparare i muffin alle mele, mascarpone e mandorle è molto semplice e veloce, economico e sono perfetti anche per uno spuntino fuori casa. Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 125 g di mascarpone
- 100 g di zucchero
- 1 mele
- 1 uova
- 1 tuorli
- 50 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 35 g di mandorle a filetti
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare i muffin alle mele, mascarpone e mandorle è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare sbucciate la mela e tagliatela a cubetti. Mettete i cubetti di mela all’inteno di una ciotola e irrorateli con del succo di limone (per non farli annerire).
In un’ampia ciotola mettete l’uovo e il tuorlo, quindi aggiungete lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone (che dovrà essere a temperatura ambiente) e amalgamatelo per bene con il composto di uova e zucchero.
Aggiungete gradatamente il latte e dopo poco anche la farina setacciata a pioggia. Mescolate il tutto e infine aggiungete il lievito per dolci e la vanillina. Amalgamate per bene, evitando la formazione di grumi.
A questo punto unite le mele a pezzetti ben sgocciolati e mescolate il tutto. Prendete adesso gli stampi per muffin e all’interno posizionatevi i pirottini di carta. Versate 2/3 di impasto all’interno dei pirottini e completate con le mandorle a filetti.
Cuocete i muffin alle mele, mascarpone e mandorle in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando i muffin sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di consumarli.
Conservazione
Questi dolcetti possono essere conservati a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che sarà opportuno conservarli in frigorifero.