Il plumcake alla ricotta è un dolce molto semplice ma al tempo stesso irresistibile e piace davvero a tutti; se arricchito con delle gocce di cioccolato fondente e con granella di pistacchi sarà ancor più invitante.
I dolci fatti in casa sono genuini e sempre più persone li preferiscono alle classiche merendine confezionate. Il plumcake alla ricotta, gocce di cioccolato e pistacchi saprà conquistare anche i palati più esigenti. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 100 g di ricotta
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 50 g di gocce di cioccolato
- 30 g di granella di pistacchi
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare il plumcake alla ricotta, gocce di cioccolato e pistacchi è davvero molto semplice e veloce. Per iniziare sarà necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. Mettete la ricotta fresca vaccina in una ciotola e unite 1 cucchiaio di zucchero (di quello a disposizione) e la cannella. Mescolate per bene gli ingredienti e tenete da parte la ricotta.
A parte in una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero; utilizzando le fruste elettriche, montate i 2 ingredienti per ottenere un composto chiaro e gonfio. Unite adesso l’olio di semi di girasole a filo, mescolando continuamente con le fruste. Dopo poco aggiungete anche il latte poco alla volta e la ricotta.
A questo punto versate gradatamente la farina 00 setacciata, evitando la formazione di grumi. Soltanto per ultimo unite il lievito vanigliato per dolci e la vanillina. Mescolate per bene, facendo attenzione che non si formino dei grumi, quindi incorporate la metà delle gocce di cioccolato a disposizione.
Prendete adesso uno stampo per plumcake di 30 cm e foderatelo con della carta da forno. Versatevi l’impasto all’interno e livellate per bene utilizzando il dorso di un cucchiaio. Completate con la granella di pistacchi e le rimanenti gocce di cioccolato.
Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Per verificare se il dolce è cotto, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che è possibile sfornarlo. Estraete, quindi, il plumcake dal forno e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo. Al momento di consumarlo, spolverizzatelo con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.