Se siete alla ricerca di una portata vegetariana che metta tutti d’accordo a tavola, allora il risotto con spinaci, funghi e Emmenthal farà al caso vostro.
Cremoso e invitante, questo risotto si prepara in poco tempo, è economico e ideale per chi vuole mantenersi leggero. Vediamo come si prepara e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 200 g di funghi champignon
- 150 g di spinaci
- 80 g di emmenthal
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare il risotto con spinaci, funghi e Emmenthal è abbastanza semplice. Per iniziare, mettete gli spinaci ancora surgelati (circa 3 cubetti) in una pentola con 50 ml circa di acqua.
Lessate gli spinaci e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e uno di noce moscata in polvere. Lasciate raffreddare gli spinaci a temperatura ambiente, dopo di che strizzateli per bene e tritateli grossolanamente.
Pulite e affettate i funghi champignon, quindi teneteli da parte. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite il riso e tostatelo per qualche minuto, fino a quando non risulterà quasi trasparente.
A questo punto aggiungete i funghi affettati e mescolate con cura. Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 13-15 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.
Trascorso questo tempo, unite gli spinaci tritati e amalgamate per bene il tutto. Non appena il riso risulterà al dente e avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnete il fuoco e aggiungete l’Emmenthal grattugiato e il Parmigiano Reggiano. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema, infine impiattate e gustate la portata mentre è calda.
Conservazione
Questo risotto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo successivamente.