Gli asparagi sono un ortaggio tipicamente primaverile e possono essere utilizzati per realizzare squisite ricette, come ad esempio primi piatti di pasta o riso.
La calamarata di terra con asparagi, salsiccia e pomodori secchi è una portata gustosa e di facile preparazione, perfetta per stupire i propri ospiti con semplicità. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di calamarata
- 250 g di salsiccia alla pizzaiola
- 200 g di asparagi
- 5 pomodori secchi
- 1/4 cipolle
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la calamarata di terra con asparagi, salsiccia e pomodori secchi è molto semplice e non richiede molto tempo. Per iniziare, pulite con cura gli asparagi, quindi tagliate con attenzione le punte e a pezzetti i gambi. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni. Unite l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete dolcemente la cipolla.
Quando quest’ultima è dorata, unite gli asparagi e saltateli a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che unite la salsiccia fresca sbriciolata e amalgamate per bene il tutto. Quando la salsiccia è ben rosolata, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
A questo punto bagnate il condimento con 1-2 mestolini di acqua calda (o brodo di carne) e coprite con un coperchio. Fate cuocere il condimento a fiamma moderata per circa 10 minuti e quando è quasi pronto aggiungete i pomodori secchi tritati e un pizzico di sale e uno di pepe.
Lasciate insaporire il condimento per qualche minuto ancora, quindi spegnete il fuoco e tenetelo al caldo. Procedete, infine, con la cottura della pasta.
Cuocete la calamarata in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela in padella con il condimento preparato precedentemente. Versate la pasta nei piatti da portata e guarnite a piacere con delle foglioline di basilico fresco.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione. Tuttavia, sarà possibile conservare la pasta in frigorifero e poi scaldarla al momento di consumarla.