Se state cercando un’idea semplice ma appetitosa per stupire i vostri ospiti, allora le penne rigate con crema di funghi, gorgonzola e pancetta faranno al caso vostro.
Cremose e saporite, conquistano tutti al primo boccone! Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di penne
- 250 g di funghi champignon
- 80 g di gorgonzola
- 100 g di pancetta
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 5 mandorle
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le penne rigate con crema di funghi, gorgonzola e pancetta è molto semplice e veloce. Per cominciare, pulite con cura i funghi e affettateli. Tritate la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite i funghi e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.
A questo punto aggiungete un mestolino di acqua calda, un pizzico di sale e uno di pepe, quindi coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. Quando i funghi sono teneri, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.
Versate i funghi nel robot da cucina (o frullatore) e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e le mandorle, quindi frullate il tutto lasciando la crema un po’ “rustica” (quindi non troppo liscia). Tenete la crema da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto i funghi, mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Saltate la pancetta per alcuni minuti a fiamma medio-bassa, dovrà diventare leggermente croccante. Trasferite la pancetta in un piatto e versate la crema di funghi in padella, quindi scaldatela.
Aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele con la crema di funghi e gorgonzola. Impiattate e completate con la pancetta croccante. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, tuttavia è possibile conservarla in frigorifero per poi scaldarla in padella al momento di consumarla.