Penne con funghi, pancetta e curcuma

Con una pasta con funghi il successo è sempre assicurato! In questa versione con pancetta e curcuma saprà letteralmente deliziarvi con semplicità. Anche da preparare sarà semplice e veloce. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per la buona riuscita di questa preparazione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Penne con funghi, pancetta e curcuma

Le penne con funghi, pancetta e curcuma sono un primo piatto semplice e veloce da preparare e soprattutto ricco di sapori e profumi. Una variante della classica pasta con funghi che spesso e volentieri prepariamo per la nostra famiglia.

Questo primo piatto è perfetto per un pranzo o una cena veloce a casa o al lavoro. E’ perfetto per tutta la famiglia e potete prepararlo in diversi modi per esempio, con l’aggiunta di speck o prosciutto cotto invece della pancetta. Tutto dipende dai vostri gusti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto e tanti consigli utili per ottenere un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di penne
  • 300 g di funghi champignon
  • 80 g di pancetta
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 3 cucchiaini di curcuma
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano

Penne con funghi, pancetta e curcuma

Preparazione

Per preparare le penne con funghi, pancetta e curcuma, prima di tutto, togliete la pellicina ai funghi, lavateli per bene per togliere il terriccio e tagliateli a fette sottili.

Nel frattempo, in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’aglio. A questo punto, aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e lasciatela cuocere per 3-4 minuti.

Aggiungete poi i funghi champignon, fateli insaporire per un paio di minuti poi, aggiungete un pizzico di sale, lo zenzero in polvere , 2 cucchiaini di curcuma e il pepe. Continuate la cottura per altri 5 minuti poi, togliete l’aglio.

A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata e un cucchiaino di curcuma in polvere, cuocete le penne e scolatele qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Conservate un bicchiere d’accqua della cottura.

Una volta cotta la pasta, scolatela e versatela nella padella con il condimento e saltellate per un paio di minuti per fare insaporire il tutto (se serve, aggiungete un po’ d’acqua della cottura per rendere tutto un po’ più cremoso).

Infine, impiattate, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e servite al momento.

Conservazione

Le penne con funghi, pancetta e curcuma vanno consumate calde dopo la preparazione.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto con qualsiasi formato di pasta. Potete preparare questo piatto per un pranzo o una cena veloce e se non gradite la pancetta potete aggiungere dello speck o il prosciutto cotto a cubetti. Se non gradite la curcuma potete anche evitarla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...