Plumcake integrale avena e cocco

Il plumcake integrale all'avena e cocco è una deliziosa e salutare opzione per la colazione o la merenda.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Plumcake integrale avena e cocco

Gustato da solo o accompagnato con una spalmata di burro e marmellata, o una crema spalmabile alla nocciola, è una preparazione golosa e nutriente.

La farina integrale rende questo dolce più light e anche se la consistenza è più asciutta e meno umida della ricetta classica, la presenza dell’olio di cocco gli conferisce la giusta morbidezza. Perfetto anche per un dolcetto di fine pranzo con il caffè, è veramente facile e veloce da preparare.

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 80 g di fiocchi d’avena
  • 50 g di cocco rapé
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 150 ml di latte d’avena
  • 100 ml di olio di cocco
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare il plumcake integrale avena e cocco, iniziate preriscaldando subito il forno a 180°C, poiché la preparazione è davvero veloce. Prendete uno stampo da plumcake e imburratelo accuratamente, quindi spolveratelo con un po’ di farina per evitare che si attacchi.

In una ciotola grande, setacciate la farina integrale e il lievito, aggiungete quindi i fiocchi d’avena (interi o sminuzzati a vostro gusto), che doneranno un tocco di croccantezza. Incorporate anche il cocco rapè e date una breve mescolata, dopodiché unite lo zucchero di canna.

In un’altra ciotola, rompete le uova e sbattetele 2-3 minuti e poi versatevi dentro, lentamente, il latte d’avena non freddo, continuando a mescolare delicatamente per incorporarli; aggiungete quindi l’olio di cocco e continuate a girare con la frusta a mano fino a ottenere una consistenza omogenea. Successivamente, versate il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi, utilizzando possibilmente un cucchiaio di legno o una spatola, assicurandovi di michiarli tutti completamente.

Mescolate fino a ottenere una consistenza liscia e senza grumi e, una volta che l’impasto è pronto, versatelo nello stampo da plumcake preparato in precedenza. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato di acqua, coprite con un po’ di avena e infornate il plumcake facendolo cuocere per circa 45 minuti, o fino a quando la superficie sarà leggermente dorata.

Quando è cotto, lasciatelo 5 minuti nel forno spento e poi fatelo raffreddare nello stampo a temperatura ambiente 15 minuti. Poi trasferitelo su una gratella prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Conservazione

Il plumcake integrale avena e cocco si può conservare per 3-4 giorni in una busta di carta per il pane, che eviterà la formazione di umidità lasciandolo comunque soffice.

I consigli di Annalisa

Potete usare anche latte vaccino o di mandorla, o altri a vostra scelta. Inoltre potete aggiungere della frutta secca in superficie per renderlo ancora più rustico e aromatico. Per una versione gourmet, potete glassare con salsa agli agrumi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...