Le polpette di verdure sono sempre più apprezzate sia dai grandi che dai bambini e non soltanto dai vegetariani; possono essere consumate sia come antipasto che come secondo piatto e sono davvero irresistibili.
Le polpette di pane, zucchine e pomodori secchi sono molto semplici da realizzare, economiche e perfette per chi ama le verdure. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 200 g di pane raffermo
- 2 zucchine genovesi
- 2 uova
- 5 pomodori secchi sott’olio
- 2 cucchiai di grana padano
- 5 cucchiai di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di olio di semi di girasole
Preparazione
Realizzare le polpette di pane, zucchine e pomodori secchi è molto semplice. Tagliate a dadini il pane raffermo e mettetelo in una ciotola con del latte fresco. Tenete il pane in ammollo e quando diventa morbido strizzatelo per bene e trasferitelo in un’ampia ciotola.
Lavate le zucchine e spuntatele; utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e tamponatele con della carta assorbente da cucina. Unite le zucchine al pane ammollato. All’interno della ciotola aggiungete anche le uova, il Grana Padano grattugiato fresco e il pangrattato. Tritate i pomodori secchi e uniteli agli altri ingredienti.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e regolate di sale e pepe a piacere. Se il composto dovesse essere un po’ morbido, aggiungete qualche altro cucchiaio di pangrattato ma senza esagerare.
Quando avrete ottenuto un composto denso e soffice, con le mani bagnate prelevate una piccola quantità di impasto e formate una polpetta poco più grande di una noce, quindi schiacciatela leggermente. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto. Con queste dosi otterrete 15 polpette.
Quando le polpette sono formate, friggetele in abbondante olio di semi di girasole ben caldo. In alternativa potete cuocere le polpette in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Quando sono cotte, gustatele ben calde.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per un paio d’ore, dopo di che sarà opportuno riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.