Gli gnocchi di patate sono un’ottima alternativa alla pasta; disponibili anche nella versione gluten-free, mettono tutti d’accordo a tavola.
Gli gnocchi di patate con crema di melanzane e salmone affumicato sono una portata cremosa e dal sapore deciso, si preparano in poco tempo e conquistano al primo assaggio. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 400 g di gnocchi di patate
- 100 g di salmone affumicato
- 1 melanzane
- 1/4 cipolle
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 mandorle
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare gli gnocchi di patate con crema di melanzane e salmone affumicato è innanzitutto necessario partire dalla crema di melanzane e mandorle. Lavate la melanzana ed eliminate il picciolo; tagliate l’ortaggio a cubetti di piccole dimensioni e tenete da parte. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una pentola, quindi aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la pentola sul fuoco a fiamma moderata e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima risulta dorata, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e aggiungete un mestolino di acqua calda. Cuocete le melanzane per circa 8-10 minuti coprendo con un coperchio. A fine cottura regolate di sale e pepe a piacere.
Quando le melanzane sono tiepide, trasferitele nel frullatore e aggiungete le mandorle e il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Frullate il tutto, fino ad ottenere una crema senza grumi. Se necessario, aggiungete un altro pizzico di sale.
Nella stessa pentola dove avete cotto le melanzane mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Versatevi il salmone affumicato a pezzetti e saltatelo per non più di 2-3 minuti, infine tenetelo al caldo e procedete con la cottura degli gnocchi di patate.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli dopo pochi minuti e conditeli con la crema di melanzane e mandorle. Impiattate e completate con il salmone affumicato. Gustate la portata mentre è ben calda.
ì
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.