Questo piatto, ricco di sapori e consistenze diverse, sarà sicuramente un successo a tavola: gli ingredienti sono facilmente reperibili e basterà seguite attentamente i passaggi per ottenere un risultato perfetto, senza grandi difficoltà.
La ricetta prevede che siano piccantissimi, ma potete omettere il peperoncino così da rendere il contorno appetibile anche per i più piccini o per chi non ama questi ortaggi. Infatti il connubio con la carne di maiale lo rende un piatto gustosissimo e invitante.
Ingredienti
- 200 g di carne di maiale
- 300 g di fagiolini
- 1/2 peperoni rossi
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di zenzero
- 3 cucchiai di olio di semi di girasole
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 pizzico di zucchero
Preparazione
Lavate e spuntate i fagiolini, tagliandoli a metà se sono troppo lunghi. Poi lavate il peperone, rimuovete i semi e tagliatelo a rondelle o strisce sottili, e mettete da parte. Intanto tagliate il filetto di maiale a striscioline sottili e poi ripassatele al coltello per farne dei pezzetti minuscoli. Pelate e tritate finemente l’aglio e lo zenzero, uniteli in una ciotolina e tenete da parte anche quelli.
Passate al “blanching” dei fagiolini: in una pentola capiente, portate a ebollizione dell’acqua leggermente salata, quindi sbollentate i fagiolini per 10 minuti, fino a quando saranno scottati ma ancora croccanti.
Scolateli e immergeteli immediatamente in acqua ghiacciata per fermare la cottura. Scolateli di nuovo e mettete da parte. Nel frattempo, riscaldate l’olio di semi in una padella o wok a fuoco medio-alto, aggiungete i pezzettini di maiale e saltate per 3-4 minuti, fino a quando saranno ben cotti. Toglieteli dalla padella e mettete da parte.
Ultimo passaggio sarà saltare i fagiolini: versate il resto dell’olio di semi nella padella, unite il mix di aglio e zenzero e soffriggete per circa 1 minuto. Aggiungete il peperone e saltate per altri 2-3 minuti fino a quando saranno teneri ma ancora croccanti. Unite adesso i fagiolini sbollentati e il maiale nella padella con i peperoni, sfumate con la salsa di soia, il vino di riso, il pizzico di zucchero, l’olio di sesamo, sale e pepe.
Saltate il tutto per altri 3 minuti, assicurandovi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Trasferite il tutto su un piatto da portata e servite ben caldi.
Conservazione
Potete conservare i fagiolini alla orientale saltati con maiale in frigorifero per due giorni e scaldarli al momento di consumarli.