La cucina orientale è molto amata e apprezzata anche dai più tradizionalisti, anche se spesso le ricette dei ristoranti sono adattate alla tradizione e ai sapori del paese in cui si trovano e alcuni ingredienti non sono quelli originali del luogo di provenienza.
Eppure oggi è facile trovare e reperire tutto ciò che serve per realizzare a casa un buon piatto etnico nella versione più fedele: vediamo come preparare il Gong Bao Ji Ding.
Ingredienti
- 750 g di petto di pollo
- 1 carote
- 1 cipollotti
- 1/2 scalogno
- 1 peperoni rossi
- 1 peperoni verdi
- 3 peperoncino
- 1/2 tazza di salsa di soia
- 3 cucchiai di amido di mais
- 1 cucchiaio di salsa di ostriche
- q.b di olio di semi di girasole
- q.b di pepe nero in grani
- 3 spicchi di aglio
- 1/2 zenzero
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 2 cucchiai di acqua
- 70 g di arachidi
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Per prima cosa, bisogna marinare la carne di pollo. Dopo averla ridotta a tanti cubetti, versarla in una ciotola ampia con metà della salsa di soia, i grani di pepe, salsa di ostriche, amido di mais e un cucchiaio di olio evo. Mescolate bene con le mani o un cucchiaio e coprite con pellicola, lasciando la marinatura a riposo circa 20 minuti. Nel frattempo, potete dedicarvi alle verdure per la successiva cottura.
Affettate lo scalogno, il cipollotto, lo zenzero a fettine dopo averlo pulito esternamente, lasciate l’aglio in camicia. Tagliate a pezzi anche i peperoni e mettete da parte. In un wok (è importante per la cottura perfetta degli ingredienti) mettete 3 cucchiai di olio di semi con lo scalogno e l’aglio, quindi quando saranno dorati buttarvi dentro cipollotto, zenzero e peperoni. Saltare tutto a fiamma viva, aggiungere i peperoncini e poi sfumare con un paio di cucchiai di salsa di soia, aceto di riso e acqua, all’occorrenza.
Una volta che le verdure saranno leggermente appassite, toglietele dal wok e conservatele in un piatto, lasciando nella padella i grassi e i succhi della cottura. Tagliate la carota e versatela nella padella suo fuoco, unite quindi la carne con tutta la sua marinatura.
Spadellate sempre a fiamma vivace facendo rosolare bene la carne, aggiustando con qualche cucchiaio di acqua se necessario. Aggiungete un po’ di sale e coprite con un coperchio per far cuocere completamente la carne.
Quando i succhi si saranno ritirati, aggiungete le arachidi e saltate un minuto, quindi unite nel wok tutto il resto degli ingredienti che avevate messo da parte. Fate insaporire a fiamma viva qualche minuto sfumando man mano con la salsa di soia e appena la salsa sarà densa, spegnete e trsferite il pollo in un piatto o, se volete, servite direttamente in wok. Aggiungete a piacere del cipollotto fresco sopra (facoltativo).
Conservazione
Conservate il Gong Ba Ji Ding in frigorifero per 48 ore e poi scaldate leggermente su padella o microonde.