Se siete stanchi di cucinare sempre la solita frittata cotta in padella, allora la frittata al forno con spinaci, Leerdammer e prosciutto cotto farà al caso vostro.
Morbida, filante, leggera e di facile preparazione, questa portata può essere consumata sia tiepida che a temperatura ambiente e sarà perfetta durante una cena in famiglia oppure in occasione di un pic-nic all’aria aperta. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 4 uova
- 300 g di spinaci
- 150 g di prosciutto cotto
- 150 g di leerdammer
- 2 cucchiai di grana padano
- 3 cucchiai di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la frittata al forno con spinaci, Leerdammer e prosciutto cotto è molto semplice e veloce. Per iniziare, mettete gli spinaci ancora surgelati in una pentola di medie dimensioni e aggiungete circa 50 ml di acqua. Posizionate la pentola sul fuoco a fiamma moderata e lessate gli spinaci.
Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di noce moscata e sale a piacere. Mescolate con cura e lasciate insaporire gli spinaci per qualche altro minuto. Quando gli spinaci sono cotti, strizzateli per bene e trasferiteli su un piatto per farli raffreddare. Tritate grossolanamente gli spinaci.
In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con un un pizzico di sale e uno di pepe. Aggiungete il Grana Padano grattugiato fresco e dopo poco anche il pangrattato. Versate gli spinaci ben strizzati all’interno della ciotola e amalgamate per bene il tutto. Tagliate a cubetti il formaggio Leerdammer e sminuzzate il prosciutto cotto. Unite questi 2 ingredienti al composto di uova e mescolate.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm e foderatela con della carta da forno; versatevi all’interno il composto di uova e livellate per bene utilizzando il dorso di un cucchiaio.
Cuocete la frittata con spinaci, Leerdammer e prosciutto cotto in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.
Conservazione
Questo secondo piatto può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per non più di 24 ore.