Frittata al forno con spinaci, peperoni, prosciutto cotto e fontina

La frittata al forno con spinaci, peperoni, prosciutto cotto e fontina è un secondo piatto di facile preparazione e molto gustoso, perfetto da consumare durante una cena in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con spinaci, peperoni, prosciutto cotto e fontina

La frittata al forno è una portata molto semplice da realizzare, economica e anche leggera, poichè cotta in forno e senza grassi aggiunti.

La frittata al forno con spinaci, peperoni, prosciutto cotto e fontina è una variante ricca e saporita, ideale da accompagnare con delle patate prezzemolate. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di spinaci
  • 1 peperoni rossi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di fontina
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la frittata al forno con spinaci, peperoni, prosciutto cotto e fontina è molto semplice e veloce. Per iniziare, mettete gli spinaci ancora surgelati in una pentola di medie dimensioni e aggiungete circa 50 ml di acqua. Posizionate la pentola sul fuoco e lessate gli spinaci a fiamma moderata coprendoli con un coperchio.

Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e sale e noce moscata a piacere. Completate la cottura degli spinaci per altri 5 minuti circa, infine trasferiteli su un piatto e lasciateli raffreddare. Quando gli spinaci sono tiepidi, strizzateli eliminando il liquido in eccesso e tritateli grossolanamente. Teneteli da parte.

Lavate il peperone, eliminate il picciolo e i semi interni, quindi tagliatelo a pezzetti. In una padella capiente mettete un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Unite i peperoni a pezzetti e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate intiepidire i peperoni.

In un’ampia ciotola sbattete le uova e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e il pangrattato. Unite gli spinaci strizzati, i peperoni, il prosciutto cotto e la Fontina tagliata a dadini, quindi amalgamate per bene il tutto.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm oppure quadrata (ma sempre delle stesse dimensioni) e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova e livellate per bene utilizzando un cucchiaio.

Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intipidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che sarà opportuno conservarla in frigorifero per non più di 24 ore.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un secondo piatto leggero e gustoso, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Se lo gradite, potete sostituire il prosciutto cotto con della pancetta affumicata oppure, se siete vegetariani, potete evitare di aggiungere il salume. Accompagnate la portata con un contorno di patate prezzemolate o insalatina di stagione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...