Rotolo con marmellata di mirtilli

Il rotolo con marmellata di mirtilli è facile e veloce da preparare. Con pochi semplici ingredienti e qualche minuto di tempo a disposizione, otterrete un dolce perfetto da servire ai vostri ospiti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo con marmellata di mirtilli

Il rotolo con marmellata di mirtilli può essere servito a fette e posizionato in dei pirottini così da avere un dolce monoporzione perfetto per un buffet di compleanno.

La marmellata di mirtilli donerà una nota di sapore al piatto che vi conquisterà al primo morso.
Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di farina 00
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 5 cucchiai di marmellata di mirtilli
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare un delizioso rotolo con marmellata di mirtilli è facile e veloce, prima di tutto bisogna prepare la pasta biscotto. Per fare ciò rompete le uova e separate e tuorli dagli albumi. Quindi montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.  A questo punto fate incorporare la farina e l’aroma di vaniglia. In alternativa potete utilizzare la scorza di mezzo limone grattugiata. 

Per finire montate a neve ben ferma gli albumi. Fate incorporare gli albumi all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Questo passaggio è fondamentale per far crescere la pasta biscotto la quale non ha lievito al suo interno.

Quindi rivestite una teglia da forno con della carta forno, versatevi il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°c per circa 8 minuti. Appena la pasta sarà cotta, coprite con un ulteriore foglio di carta forno ed arrotolatela su se stessa facendo attenzione a non scottarvi. Questo passaggio dev’essere eseguito quando il dolce è caldo per dar forma al vostro rotolo con marmellata di mirtilli.

Aspettate il completo raffreddamento prima di proseguire, non servirà molto tempo ma l’attesa è necessaria per la buona riuscita del dolce.

A questo punto srotolate la pasta biscotto e versatevi la marmellata di mirtilli, livellate al superficie ed arrotolate nuovamente il dolce. Spolverate con zucchero a velo e tagliate a fette prima di gustare questo ottimo dolce.

Conservazione

Il rotolo con marmellata di mirtilli può essere conservato in frigo per 2 giorni, meglio se coperto con pellicola per alimenti.

I consigli di Chiara

Il rotolo con marmellata di mirtilli è un dolce che piacerà molto anche ai bambini, per un risultato più goloso potete aggiungere dei pezzetti di frutti di bosco all'interno del dolce. In alternativa potete aggiungere della panna montata sia all'interno per ottenere una consistenza più cremosa che all'esterno per formare una decorazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...