Il polpo, in base alle dimensioni, ha un proprio tempo di cottura, se esagerate diventa gommoso quasi come una caramella, se cotto troppo velocemente diventa troppo duro.
Io consiglio sempre, prima di metterlo a bollire, di immergerlo fino alla bocca varie volte nell’acqua, più tiepida che fredda, tenendolo dalla testa e immergendo su e giù tutti i tentacoli per avere quell’effetto arricciato quando si mangia.
Ingredienti
- 1 kg di polpo
- 500 g di passata di pomodoro
- 200 g di pomodorini
- 100 g di capperi
- q.b di olive nere
- q.b di prezzemolo
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 1 pizzico di peperoncino
Preparazione
Inizia preparando il soffritto: versa un filo d’olio in una padella dai bordi alti, fai soffriggere l’aglio e, quando inizierà a sfrigolare, unisci le olive nere, i capperi dissalati con un pizzico generoso di peperoncino essiccato.
Mescola gli ingredienti così da distribuire i sapori, quindi aggiungi i pomodorini tagliati a metà, preferibilmente datterini. Prosegui la cottura per pochi minuti e, appena i pomodorini saranno leggermente appassiti, regola di sale e versa la passata di pomodoro.
Sciacqua il polpo per bene, prepara un pentolone per bollirlo con abbastanza acqua da immergerlo tutto. Prima di farlo bollire, immergi il polpo in acqua tiepida, tenendolo dalla testa e facendogli fare un movimento -tipo su e giù- in modo tale da far arricciare i tentacoli. All’incirca per un polpo di 1 kg bastano 50/60 minuti di cottura.
A questo punto, sistema il polpo, pulito e sciacquato nuovamente, e mescola per farlo insaporire. Lascia cuocere il polpo con il sugo a fiamma dolce per 1 ora, coprendo con un coperchio e dando una mescolata di tanto in tanto.
Una volta pronto, il polpo alla Luciana sarà tenerissimo e succoso: trasferiscilo su un piatto da portata, aggiungi un pizzico di prezzemolo tritato e sarà pronto.
Conservazione
Il polpo alla Luciana può essere conservato in frigo in un contenitore ermetico e ben sigillato per un massimo di 2 giorni, ma io consiglio vivamente di mangiarlo subito.