I polpi murati con olive nere rappresentano un secondo piatto completo e saporito, ideale da consumare per un pranzo o cena in famiglia, sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco di qualità.
Si tratta di una ricetta tipicamente siciliana, da realizzare esclusivamente con i polpi “maiolini” o “moscardini”, che sono quelli più piccolini e teneri. Si dice “murati” perchè durante la cottura va messo il coperchio e non va mai tolto, fino a quando il pesce è cotto. Si narra che anticamente venivano cotti in una pentola di terracotta e sigillata con la creta.
Vediamo dunque come si prepara questo appetitoso secondo piatto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 500 g di polpo
- 300 ml di passata di pomodoro
- 1/4 di cipolla
- 1 foglia di alloro
- 1 spicchio di aglio
- 25 ml di vino bianco
- 10 olive nere
- q.b di sale
- q.b di peperoncino
Preparazione
Realizzare i polpi murati con olive nere è piuttosto semplice, tuttavia ci sono dei passaggi essenziali che vanno seguiti attentamente. Per prima cosa sciacquate i polpi con abbondante acqua fresca, scolateli in uno scolapasta e tenete da parte. Adesso preparate il soffritto.
Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola abbastanza capiente, insieme a 1 foglia di alloro e 1 mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e 1 spicchio d’aglio schiacciato. Fate soffriggere la cipolla.
Quando la cipolla sarà dorata, unite i polpi uno alla volta e mescolate con cura. Fate saltare i polpi a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro, le olive nere, un pizzico di sale e un po’ di peperoncino. Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere i polpi murati per circa 25 minuti coprendo con un coperchio.
Quando i polpi saranno cotti (per verificare la cottura, punzecchiateli con una forchetta e se sono teneri significa che sono cotti), spegnete la fiamma e teneteli al caldo fino al momento di consumarli.
In alternativa potete preparare del polpo con patate o del carpaccio di polpo.
Conservazione
I polpi murati con olive nere si conservano per al massimo un giorno.