Peparate questo ottimo maiale all’aceto balsamico e sevitelo a fette durante una cena in famiglia così da ottenere un pasto gustoso pronto in pochi minuti e con pochissimi ingredienti. Servite con una buona insalata per un’esplosione di sapore.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 700 g di arista di maiale
- 50 g di aceto balsamico
- 500 g di brodo di carne
- 1 cucchiaio di farina 0
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Preparare un ottimo maiale all’aceto balsamico è molto facile. Prima di tutto prendete l’arista di maiale e tamponate la carne con della carta assorbente per eliminare eventuali liquidi. Quindi tagliate l’arista per ottenere delle fette con uno spessore di circa 2-3 cm.
A questo punto versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella molto capiente. Quando l’olio sarò caldo, fate rosolare le fettine di arista un paio di minuti per lato.
Nel fattempo bisogna preparare il composto che formerà la salsa del vostro maiale all’aceto balsamico. Per fare ciò versate metà del brodo di carne in un recipiente, aggiungetevi l’aceto balsamico e mescolate. Quindi versate il tutto sulle fettine di arista, aggiungete un pizzico di sale, coprite con coperchio e lasciate cuocere circa 20 – 25 minuti girando la carne di tanto in tanto.
Passato il tempo di cottura, togliete la carne dalla padella e posizionatela in un recipiente con coperchio. Quindi versate il brodo rimasto nella padella, aggiungete la farina e mescolate con una frusta. Fate cuocere mescolando fino ad ottenere una salsa abbastanza densa.
Infine impiattate le vostre fettine di maiale all’aceto balsamico assieme alla salsa ottenuta ed una manciata di prezzemolo tritato. Servite assieme ad un buon calice di vino rosso ed una ricca insalata.
Conservazione
Il maiale all’aceto balsamico non si presta a lunghe conservazioni per tanto dev’essere mangiato subito dopo la cottura.