Le arancine mignon sono un antipasto finger food molto apprezzato non soltanto in Sicilia ma anche in altre parti d’Italia,ad esempio sotto forma di nomi differenti (ad esempio i Supplì).
Le mini arancine vegetariane con mozzarella sono un antipasto sfizioso, perfetto da gustare durante un apericena in compagnia. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 300 g di riso
- 1 zucchine genovesi
- 200 g di mozzarella
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le mini arancine vegetariane con mozzarella è molto semplice. Innanzitutto lavate la zucchina e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite il riso e tostatelo per circa 2-3 minuti, mescolando continuamente. Aggiungete anche le zucchine grattugiate e amalgamate per bene. Bagnate il riso con 5-6 mestoli di brodo vegetale bollente, aggiungete il sale e lasciate cuocere il riso a fiamma moderata per circa 10 minuti.
Quando il riso ha assorbito il brodo, aggiungete la passata di pomodoro e mescolate. Non appena il riso è cotto, spegnete il fuoco e mantecatelo con 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Versate il riso su una pirofila ovale e lasciatelo raffreddare.
Quando il riso è completamente freddo, prelevate una pallina poco più grande di una noce e all’interno fate un piccolo incavo, dove andrete a posizionare qualche cubetto di mozzarella. Chiudete bene la mini arancina, quindi passatela in una pastella fatta di acqua e farina. Dopo passatela nel pangrattato e ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Friggete le arancinette in abbondante olio di semi di girasole ben caldo, quindi scolatele su carta assorbente da cucina e gustatele mentre sono filanti.
Conservazione
Questa portata può essere conservata non fritta, in frigorifero per al massimo 12 ore dalla preparazione.