Mini arancine vegetariane con mozzarella

Le mini arancine vegetariane con mozzarella sono un antipasto della tradizione siciliana rivisitato in una versione "light", adatta non soltanto a chi è vegetariano ma anche a chi ama le verdure.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mini arancine vegetariane con mozzarella

Le arancine mignon sono un antipasto finger food molto apprezzato non soltanto in Sicilia ma anche in altre parti d’Italia,ad esempio sotto forma di nomi differenti (ad esempio i Supplì).

Le mini arancine vegetariane con mozzarella sono un antipasto sfizioso, perfetto da gustare durante un apericena in compagnia. Vediamo insieme la ricetta.

 

Ingredienti

  • 300 g di riso
  • 1 zucchine genovesi
  • 200 g di mozzarella
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le mini arancine vegetariane con mozzarella è molto semplice. Innanzitutto lavate la zucchina e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite il riso e tostatelo per circa 2-3 minuti, mescolando continuamente. Aggiungete anche le zucchine grattugiate e amalgamate per bene. Bagnate il riso con 5-6 mestoli di brodo vegetale bollente, aggiungete il sale e lasciate cuocere il riso a fiamma moderata per circa 10 minuti.

Quando il riso ha assorbito il brodo, aggiungete la passata di pomodoro e mescolate. Non appena il riso è cotto, spegnete il fuoco e mantecatelo con 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Versate il riso su una pirofila ovale e lasciatelo raffreddare.

Quando il riso è completamente freddo, prelevate una pallina poco più grande di una noce e all’interno fate un piccolo incavo, dove andrete a posizionare qualche cubetto di mozzarella. Chiudete bene la mini arancina, quindi passatela in una pastella fatta di acqua e farina. Dopo passatela nel pangrattato e ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Friggete le arancinette in abbondante olio di semi di girasole ben caldo, quindi scolatele su carta assorbente da cucina e gustatele mentre sono filanti.

Conservazione

Questa portata può essere conservata non fritta, in frigorifero per al massimo 12 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

La pastella delle arancine si prepara con 2 cucchiai di farina in circa 300 ml di acqua. Mescolate velocemente con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Se lo desiderate, potrete aggiungere 100 gr. di prosciutto cotto al ripieno. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco o Spritz.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...